sabato 23 maggio 2009

In cucina isole di relax

Cosa evoca nella nostra mente la parola isola? Esotismo, mare, fascino sono le prime cose che mi vengono in mente. Perchè un'isola è magica, sempre: il fatto di essere l'unica nella sua porzione di mare o di oceano, la rende un luogo dove tutto è possibile.

Tra un'isola in mezzo al mare e l'isola di una cucina, ci sono molte affinità: se infatti quella zona "operativa" al centro di questo ambiente, si chiama proprio isola, è perchè essa deve evocare tutta una serie di sensazioni ed emozioni soltanto quando la si nomina, poi quando la si vede e soprattutto infine quando la si usa.

L'isola di una cucina è un luogo magico esattamente come un'isola in mezzo al mare: tutto è possibile e tutto vi accade, tutto può ruotare intorno a lei con la stessa fluidità dell'oceano e tutta la vita si concentra lì, unica, briosa, variopinta e talvolta stravagante. L'isola è capace di essere la protagonista incontrastata di un ambiente cucina o di un intero living, soltanto per il fatto di esistere.

Quando si sceglie un'isola per la propria cucina si è consapevoli di suscitare stupore e ammirazione in tutti coloro che la guarderanno, mentre la sensazione più forte per chi la userà sarà quella di un'estrema facilità, che poi significa piena funzionalità, di una rivisitazione degli spazi e del vivere la cucina in modo completamente diverso dal solito.

Cucinare, pulire, preparare, decorare i cibi, tutto sarà fatto da un'altra prospettiva, guardando da un'altra angolazione, avendo un'altra visuale: non ci sarà più soltanto un muro, ma un intero spazio da guardare, aree libere dove lasciar correre gli occhi, gli ospiti o i familiari nella zona relax del living con cui chiacchierare, una televisione da assaporare pienamente, e non più di spalle.

L'isola può essere tante cose: zona di lavoro, con area snack e soluzioni contenitive, come in questo modello laccato di Horizon, spazioso, imponente, grandioso.


Piano di lavoro, tavolo da snack, soluzione contenitiva, zona operativa con lavello e fuochi, completa di un'affascinante cappa anch'essa al centro del soffitto, come in questo modello di Zerocinque in rovere scuro.


Enorme piano di lavoro aggiuntivo, con spaziosi cassetti per contenere, come in questo modello di Idea di Snaidero in laccato bianco ghiaccio.


Intero blocco cucina, dove ogni elemento utile alla preparazione e alla degustazione dei cibi è concentrato in un'unica soluzione, capace di dar carattere e personalità a tutto il resto, come nel caso di Quadra in legno, dove anche la cappa è particolare, tanto da sembrare una bellissima lampada col solo compito di illuminare la zona operativa.


C'è solo un aspetto da cui non si può prescindere: per avere un'isola, la cucina deve essere molto grande. E' una prerogativa inevitabile per creare tutte le sensazioni per cui l'isola nasce e cresce in questo ambiente. Prima di lascarvi quindi rapire dal fascino di questo elemento, valutate se non sia il caso di acquistare invece una penisola o elementi cucina lineari.

Nessun commento: