venerdì 19 giugno 2009

Armonizzare gli ambienti con l'Arte del Feng Shui

Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento dedicato al Feng Shui.

Oggi vorrei parlarvi dell'importanza del Chi, (l'energia sottile) e il rapporto con il paesaggio e gli ambienti.


Il Chi negli ambienti.

La circolazione dell'energia all'interno di un ambiente è condizionata dal rapporto porta-finestra.
E' importante che l'energia entrante in un ambiente non si disperda velocemente, per cui la disposizione della porta di entrata di una stanza e quello della finestra dovrebbe essere posta in modo tale da creare un ampio movimento di energia, come potete vedere nella figura sottostante, i casi contraddistinti dall'asterisco.




















Le porte non dovrebbero essere in asse con le finestre; dovete sapere che il flusso del Chi, si attiva dalla porta all'angolo opposto del locale, chiamato "luogo di potere".
Anche le porte in un ambiente non sarebbero congeniali se poste in asse tra di loro, si rischierebbe di creare un corridoio eccessivamente lungo e disarmonico, questo provocherebbe un dispendio repentino di energia, né in asse con una seduta; né di schiena e nemmeno lateralmente vicine.
Anche la direzione dell' apertura delle porte è da considerarsi importante, pertanto progettate, permettendo a colui che entra di avere ampia visibilità della stanza. Inoltre consiglio a Sud, maggiori e più grandi aperture, (finestre, balconi) e meno a Nord.

Osservate bene il vostro ambiente, considerando alcuni aspetti fondamentali, quali:
i soffitti, se sono troppo alti o bassi, a cupola o piani, se hanno delle travi (per esempio, queste ultime, se aggettanti, andrebbero corrette, soprattutto se riguardano spazi di attività stazionarie, con tende o controsoffittature - osservate la foto sottostante); i corridoi, se sono eccessivamente stretti o larghi; se hanno pareti ad angolo o concave.












In base alla loro conformazione, è possibile apportare delle modifiche, attraverso le quali bilanciare gli spazi. Vi chiederete come. Potrete utilizzare campiture di colore (riquadri o spugnature), illuminazione, controsoffittature, piante, tendaggi.
Le forme irregolari degli ambienti andrebbero riequilibrate, riquadrandole con dei semplici correttivi, come: (specchi, tendaggi, piante, etc..).
Se la forma di una stanza risulta allungata, l'energia è troppo veloce, se è circolare si concentra nell'ambiente, se è triangolare, si disperde.



Il Chi nel paesaggio.


E' importante scegliere o costruire un'abitazione tenendo sempre o per quanto vi sia possibile, in considerazione l'ambiente circostante e la sua conformazione.
Una città o un paese sono un insieme di forme, di colori, di energie, per cui è bene valutare tutti questi elementi, prima di acquistare o costruire una casa. Le strade rappresentano dei canali di scorrimento del Chi, come i corsi d'acqua, per cui è indispensabile valutare la loro conformazione.

Se consideriamo gli incroci a T, dobbiamo valutare la destinazione a cui farà riferimento la nostra costruzione, ovvero, se è destinata ad abitazione, non sarà sicuramente congeniale, in quanto è necessario il contenimento e la tranquillità; al contrario, se è un'attività commerciale a risiedere in questa tipologia di insediamento, sarà sicuramente d'effetto, poiché vetrine ed esposizioni in punti di passaggio, ne trarrebbero notevole vantaggio.
Il fiume di fronte ad un'abitazione è indice di prospertà e ricchezza. Ovviamente i fiumi o ruscelli dovranno avere un andamento lento e scorrevole, evitando corsi d'acqua diretti, in tal caso l'energia scorrerebbe troppo velocemente, disperdendosi.
Inoltre bisognerebbe evitare di costruire sulla sommità delle alture o in un luogo piatto, poiché l'abitazione nel primo caso, non avrebbe protezione e sarebbe esposta agli agenti atmosferici, nella seconda eventualità, l'energia sarebbe poco armoniosa e rischierebbe di ristagnare; meglio le costruzioni in un luogo mosso e tendenzialmente vario.
Importante risulta anche l'appezzamento sul quale risiede il vostro edificio, nel caso in cui avesse forma irregolare, potrete riquadrarla utilizzando piante, luci e altro, allo stesso modo correggere uno spazio dalla forma triangolare, che presenta una dispersione di energia negli angoli acuti. Le forme regolari sono le più congeniali.




















Evitate
di scegliere zone in cui rischiate di risiedere in prossimità di linee ferroviarie, ripetitori TV, etc...

Un altro elemento da valutare è l'osservazione delle ombre che gli edifici vicini riflettono o andrebbero a riflettere sulla vostra abitazione: infatti un'ombra proiettata, dalla forma magari appuntita, non è assolutamente positiva, soprattutto se rivolta in prevalenza verso la porta d'entrata; pertanto cercate di capire se la luce riflessa sulla vostra abitazione è eccessivamente persistente e imponente.

Secondo il Feng Shui è meglio vivere in abitazioni di massimo due piani. Generalmente il pianoterra è destinato alla zona giorno, mentre il piano superiore alle camere da letto. I piani alti sono quelli di controllo, in effetti sono le zone di dominio. Per quanto riguarda le attività commerciali, la zona più congeniale per gli uffici è il primo piano, mentre il pianoterra meglio adibirlo ai negozi.

Arrivederci alla prossima puntata!

E se avete domande o cuorisità da propormi, potete contattarmi all'
indirizzo di posta elettronica: blu.design@alice.it

Grazie a tutti! Cristina


Nessun commento: