mercoledì 24 febbraio 2010

Porte scorrevoli in vetro: leggerezza, trasparenza, colore

Le porte scorrevoli in vetro denotano uno stile del tutto particolare, scelto da chi intende lo spazio abitativo come un luogo raffinato ed elegante, ma al tempo stesso anche semplice e funzionale da vivere. Le porte scorrevoli in vetro o in cristallo concorrono a trasformare una casa in un ambiente dove l'attenzione ai particolari rende tutto speciale.

Le porte sono elementi di divisione interna e allo stesso tempo di unione fra ambienti differenti per funzionalità e sicuramente anche per estetica; le porte quindi delimitano confini netti, che tuttavia tramite le porte stesse, diventano vulnerabili, aperti, trapassabili. Le porte aprono mondi interi, o li chiudono fuori da tutto, negando o consentendo l'accesso.

Le porte interne hanno quindi funzioni importantissime, legate alla vita individuale di ognuno, che portano con sè implicazioni psicologiche, sociologiche, filosofiche, di crescita: non sono paroloni, è la verità, perchè una porta può creare privacy o può toglierla, a seconda di come viene usata. E questo, in una casa, in una famiglia, può racchiudere in sè conseguenze enormi.

In realtà però, le porte interne non hanno solo queste funzioni: le porte interne arredano, ormai è innegabile. Non si tratta più di elementi in qualche modo solo "pratici"; si tratta di elementi che possono dare risalto e cifra stilistica agli ambienti, concorrendo a formare un certo stile estetico.

E' mettendo insieme questi due fattori che si può scegliere la porta più adatta alle proprie esigenze: la funzionalità e l'estetica, gli stessi fattori che poi stanno alla base della scelta di qualunque arredo. Solo che in questo caso, la funzionalità si traduce non solo in praticità d'uso, ma anche nel contribuire a creare o a distruggere una determinata privacy, mentre l'estetica diviene importante nel momento in cui la porta viene chiusa e forma un tutt'uno con il resto dell'ambiente.

Le porte scorrevoli in vetro hanno caratteristiche molto particolari: aiutano a risparmiare spazio (grazie appunto al sistema scorrevole), contribuiscono a creare un ambiente votato alla leggerezza, dove pieni e vuoti si equilibrano in modo insolito, e caratterizzano gli spazi con grande eleganza.

E poi hanno un'ulteriore particolarità, che può essere positiva per alcuni, negativa per altri; dipende dalle singole esigenze. Le porte scorrevoli in vetro possono regalare trasparenza. Una parola che ricorda concetti come l'acqua, l'aria, e sensazioni di libertà. Proprietà possibili grazie al materiale, il vetro appunto, o il cristallo.

La trasparenza può essere un effetto ottico bellissimo, che dona profondità visiva, unione, dilatazione degli spazi. Ma se si necessita di privacy allora non si tratta della soluzione ideale. Ecco perchè solitamente porte simili, realmente trasparenti, sono utilizzate per unire idealmente fra loro ambienti della zona giorno della casa, vissuti e conviviali, dove la privacy non è un must.

Le porte scorrevoli in vetro Glamour, senza cornice, sono elementi di vero e proprio arredo: minimali, essenziali, ma allo stesso tempo visivamente presenti, raffinate, talvolta arricchite da eleganti serigrafie. Ma anche estremamente trasparenti, adatte quindi alla zona giorno.


Le porte scorrevoli in cristallo Xila sono un altro esempio della trasparenza assoluta e della risposta a un'esigenza profonda di unione visiva tra un ambiente e un altro, dove le uniche privacy ottenibili sono quella uditiva e quella olfattiva.


Ma c'è un modo per rendere le porte scorrevoli in vetro adatte ad angoli più privati, come la zona notte: sceglierle con cristalli acidati o con cristalli laccati colorati. Le porte scorrevoli in cristallo Atlantic ad esempio, possono essere realizzate anche con laccati colorati, che nulla tolgono alla sensazione dilatativa dello spazio, poichè sono in grado di riflettere come degli specchi; ma aggiungono tutta la privacy, anche visiva, che si può desiderare in un ambiente intimo, dandogli anche ulteriore personalità tramite il colore.

Nessun commento: