mercoledì 19 gennaio 2011

Una camera da letto in "stile spa"

La camera da letto è il centro nevralgico del relax di una casa: quando vi mettiamo piede, ci deve avvolgere immediatamente una sensazione di pace, che ci prepari al riposo pomeridiano o al sonno notturno.

Per rendere la camera da letto riposante al primo colpo d'occhio, si possono seguire le regole di alcuni stili d'arredo pensati proprio per il relax. In particolare, uno stile su tutti è quello che al momento sta prendendo piede anche all'interno delle mura domestiche, grazie alla diffusione di alcune tendenze tutte moderne.

Non ha un nome preciso e si rifà ad altri stili, mixando caratteristiche e spunti presi da vari contesti: dallo stile etnico prende la passione per i legni esotici, per i tessuti dai colori caldi e per le fibre naturali, dallo stile orientale prende le linee rigorose e minimali, dallo stile romantico prende candele e petali di rose, incensi e luci d'atmosfera.

E' lo stile che caratterizza da tempo ormai centri benessere e spa, strutture che si sono diffuse a macchia d'olio e che costituiscono tappa obbligata per il relax fuori casa. Un relax che ora può entrare a pieno titolo anche dentro casa.

Legni scuri o chiari a seconda delle preferenze e della grandezza degli spazi a disposizione, letti e comodini dalle linee rigorose ed essenziali, copriletti, tende e tappeti dai colori caldi (in varie sfumature dall'arancione al rosso), candele profumate, petali di rosa, luci soffuse: questi gli ingredienti per trasformare la propria camera da letto in un'autentica anticamera per una spa d'eccezione, magari collocata nel bagno padronale della camera stessa, grazie alla presenza di un a sauna nella doccia oppure di una vasca a idromassaggio.

L'effetto e l'atmosfera possono poi essere ulteriormente esaltati dalla presenza di una poltrona o chaise longue ai piedi del letto, predisposta per un favoloso angolo relax, intimo e assolutamente personale.

Il letto Quarantacinque in rovere moro è un esemplare perfetto per ricostruire questo stile e per costituire il punto di partenza da cui far scaturire il resto della camera.


Il letto Skyline in legno è un altro favoloso modello dalle linee rigorose ma non troppo, adatto all'essenzialità ma anche al calore di uno stile come quello appena descritto.


Anche il letto Orio può adattarsi a uno stile votato al relax, aggiungendo alla linearità del legno un tocco assolutamente raffinato con la testiera in ecopelle, lavorata capitonnè.



Nessun commento: