venerdì 25 febbraio 2011

Cassettiere e settimini: risorse indispensabili in camera da letto

Settimini e cassettere sono il punto di forza delle nostre camere da letto, risorse indispensabili della cui importanza spesso non ci rendiamo conto: salvano letteralmente lo spazio, aggiungendo però nel contempo stile e praticità a tutto l'ambiente.

Dal punto di vista estetico infatti, le cassettiere lasciano maggiore libertà allo sguardo e non minacciano di soffocare con monolitiche presenze, come accade invece per i guardaroba: cassettiere e settimini possono trovarsi a loro agio anche in quelle camere essenziali, dove soltanto il letto è protagonista perchè la funzione di storage di vestiti e biancheria è demandata a cabine armadio separate.

Cassettiere e settimini infatti non alterano il senso di ariosità e spazio di un ambiente, prestandosi però ad assolvere importantissime funzioni: contenere, fungere da piani d'appoggio, organizzare, tenere a portata di mano.

Naturalmente gli oggetti che meglio si prestano a essere contenuti dalle cassettiere e dai settimini sono tipologie di capi d'abbigliamento che possono essere facilmente piegati, e tutti gli accessori di cui si può necessitare; soprattutto quelli femminili, che abbondano e riempiono solitamente ogni angolo possibile.

E un complemento che si addice ad accompagnare degnamente una cassettiera, sia per completarla a livello estetico, sia soprattutto funzionale, è uno specchio, dove la giusta vanità femminile (ma anche quella maschile), possano trovare sfogo nel consentire di ammirarsi con indosso tutti gli accessori di cui sopra.

I settimini inoltre, per le loro dimensioni contenute che utilizzano la verticalità senza togliere visivamente respiro, possono adattarsi perfettamente a sfruttare angoli altrimenti inutilizzabili e in questo senso salvano decisamente lo spazio.

Importante per la resa estetica della camera da letto (se si sceglie uno stile uniforme) è l'appartenenza di cassettiere e settimini a uno stesso gruppo letto, con medesime caratteristiche formali e visive, che coinvolgono quindi anche comodini ed eventualmente guardaroba. Discorso diverso per coloro che scelgono stili mixati e che quindi possono permettersi anche di preferire elementi fra loro dissimili.

Le cassettiere dei gruppi Zenith e Up si distinguono esteticamente per una spiccata linearità, accompagnata da incavi orizzontali o verticali che oltre a costituire un motivo visivo non indifferente, fungono da maniglie che non alterano la formalità della figura, che così appare uniformata e deliziosamente essenziale.





Le cassettiere del gruppo Crossnight invece lasciano spazio alla fantasia, per creare grazie agli elementi da combinare a piacere, configurazioni sempre nuove, funzionali secondo le esigenze e belle secondo il gusto personale.


Le cassettiere del gruppo Macro infine si adattano a uno spazio che vuole essere accogliente e avvolgente, e che concili il riposo e il relax grazie ai colori soft e agli angoli arrotondati che suggeriscono forme dolci e prive di qualunque aggressività formale.

Nessun commento: