giovedì 7 aprile 2011

La casa moderna come un gioiello: cominciamo dalle porte interne

Sfogliando le pagine di una rivista, mi è capitato fra le mani un titolo piuttosto interessante "La casa è un gioiello"; nel paragrafo introduttivo si parlava del fatto che le case di oggi sono sempre più ristrette, vuoi per esigenze economiche, vuoi per il cambiamento di stili di vita, ma questo non deve voler significare un imbruttimento della casa stessa, che invece deve essere impreziosita in ogni suo dettaglio. Così ho pensato a un elemento su tutti che per primo può rendere raffinata un'abitazione a partire dai dettagli: le porte interne.

Spesso dimenticate o comunque relegate in secondo piano, le porte interne possono invece arredare lo spazio come un qualunque altro elemento strutturale, rendendo preziose le stanze anche se piccole. Una bella porta da interno, raffinata ed elegante, magari realizzata con materiali pregiati, può rendersi da sola la protagonista di ambienti piuttosto neutri perchè ristretti, ma pur sempre curati.

Che le case si stiano rimpicciolendo è vero: è un dato di fatto, supportato da sondaggi e ricerche di mercato, ma anche dal palpabile cambiamento dello stile di vita. Non è soltanto la crisi unita alle ristrettezze economiche a chiedere abitazioni più piccole, ma è anche il numero di componenti di una famiglia che si sta restringendo, per tutta una serie di motivi sociali.

La casa più piccola tuttavia non deve essere necessariamente un limite, anzi, può diventare una risorsa, dove impiegare al meglio la propria creatività. Meno spazi da pulire, divisioni ben delineate fra le varie destinazioni d'uso, maggiore vicinanza tra gli abitanti appartenenti a uno stesso nucleo familiare: sono questi alcuni dei vantaggi di una casa di città con metratura ridotta, che tuttavia, con i dovuti accorgimenti, può rivelarsi vivibilissima e all'occorrenza più "spaziosa", sia a livello visivo (grazie ad accorgimenti quali luce, colori chiari, specchi, superfici lucide, etc) che a livello pratico (con un intelligente layout organizzativo, in cui le porte interne giocano sicuramente un ruolo fondamentale).

Ma per evitare di sentirsi privati di qualcosa, perchè i metri quadri rispetto a qualche decennio fa sono di fatto diminuiti, è necessario "aggiungere" da qualche altra parte: è una legge di compensazione che ci aiuta a riequilibrare la nostra serenità psicologica.

Così nonostante gli spazi piccoli, possiamo rendere la nostra casa "un gioiello", scegliendo particolari eleganti o folli, impreziositi da materiali pregiati oppure da forme inedite, e sicuramente accompagnati sempre da grande personalità ed elevata funzionalità.

Anche un elemento come le porte da interno può dunque contribuire a rendere la casa un gioiello, ma soltanto a patto che venga scelto con estrema cura: le porte infatti sono elementi sicuramete più duraturi rispetto ad arredi e accessori e quindi non ci devono stancare mai.

Ma come scegliere una porta da interno preziosa? Preziosa può significare tante cose, ma ai fini estetici possiamo riassumere questa parola in materiali importanti, linee pulite, inserti particolari, serigrafie o stampe, colori ricercati.

La porta battente Clever ad esempio è fornita con un inserto in pelle che sicuramente arricchisce l'ambiente con una personalità forte e con una presenza elegantissima, da abbinare a colori anche decisi come il rosso dell'immagine. Senza contare che l'ampia possibilità di personalizzazione relativamente allo stipite, la rende una porta potenzialmente unica e davvero preziosa.



Per un effetto raffinato e pregevolissimo, una porta scorrevole in cristallo come Xila, impreziosita dai dettagli serigrafati, con telaio a scelta fra diverse essenze di legno o fra diversi colori laccati, può costituire un elemento davvero particolare: è già di per sè la trasparenza, con i suoi giochi di luce, a offrire dettagli preziosi e impagabili; la purezza formale è un altro elemento esteticamente prezioso di questa porta.



Infine scegliere cristalli ricercati, con motivi decorativi particolari, come succede per la porta Atlantic, rende prezioso ed emozionale qualunque ambiente; perchè se la casa è un gioiello, l'effetto che deve creare sui suoi abitanti è quello di emozionarli ogni giorno.


Nessun commento: