lunedì 16 novembre 2009

Un soggiorno nuovo

Se state cercando un soggiorno per la nuova casa o se siete semplicemente stufi del vostro e volete dare un nuovo look alla zona living, allora leggete con attenzione questo post, perchè vi svelerò i segreti per trovare  le migliori soluzioni di arredamento per la vostra zona giorno.

Innanzi tutto dobbiamo porre interesse a cosa è indispensabile per noi. Cosa vogliamo? Cosa cerchiamo in un soggiorno? A nostra disposizione esiste un'ampia scelta tra cassettiere, contenitori, composizioni, pareti attrezzate, librerie, mobili porta televisione...insomma, veramente un vasto assortimento tra cui scegliere.

Ma allora come possiamo orientarci, in che direzione dobbiamo dirigerci? Ad esempio capire per prima cosa se a noi piace di più un soggiorno in stile classico, in legno di noce ad esempio, con una vetrinetta per i nostri cristalli. Una o due librerie gemelle, da riporre in modo ordinato i libri. Il mobile porta televisione, con le antine sotto, da poter riporre il lettore DVD, il video registratore o il lettore Hi Fi per ascoltare in compagnia della buona musica. Oppure se preferiamo un soggiorno in stile moderno. Dotato di composizioni sempre più accattivanti, dalle tinte laccate che trovano come punto di forza sgargianti colori, dalle proporzioni nei volumi, soluzioni tecniche che colpiscono l'occhio. Fatto questo, siamo già a metà strada.

A questo punto passiamo alla parte pratica e cominciamo a vedere un pò di stili differenti. Dobbiamo abituarci a pensare e non solo a farci colpire dal bello di un soggiorno o di un mobile. Nella nostra testa deve sempre "assillarci" la domanda: "Cosa cerco da un soggiorno, cosa fa al caso mio"?. Questo dipende solo da noi e dalla persona competente che troverete in negozio e che saprà ascoltarci e capire le nostre esigenze

Questo che andiamo a vedere è il soggiorno "Lounge". Con composizione sospesa e libreria, pianale e boiserie in rovere moro. I pensili e le ante sono laccati color avorio con frontali in vetro laccato dello stesso colore. Possiamo notare il gioco dei colori che si rincorrono di pensile in pensile. Uno spazio chiuso ed uno spazio aperto. Ricordiamoci la domanda: "Cosa serve a noi"? Spazi più chiusi per contenere servizi di piatti, tazze e cristalleria oppure abbiamo a casa tanti libri che vogliamo mettere in bella mostra? Abbiamo una collezione infinita di DVD perchè siamo amanti del cinema? 

Il soggiorno "Idea Noce" ha una composizione che abbina la linearità del design moderno alla tradizione del noce nazionale. Il risultato é una piacevole parete attrezzata. Le vetrinette pensili comprendono l'illuminazione interna. Andiamo a vedere i particolari di questa foto, possiamo constatare che sì, questi pensili sono a vista, ma sono anche protetti da un comodo vetro, in modo da proteggere le nostre cose dalla polvere, ma lasciandoci la libertà di apprezzare quello che noi andremo a riporvi. E poi la comodità di cassettoni, per non parlare di quell'ampio piano di appoggio. 

L'ultimo che andiamo a vedere oggi è il soggiorno "Omnia". E' un sistema giorno dallo stile classico, completo di tutto il necessario per ospitare tutte le apparecchiature dei soggiorni moderni e per ovviare a qualsiasi esigenza di spazio grazie alle moltissime soluzioni progettuali. La finitura noce, decisa e tradizionale, è alleggerita dalle ante in vetro disponibili anche in sei colori laccati.

Mi auguro con tutto il cuore di avervi dato una (piccola) mano, nel caso vi troviate a dover acquistare il vostro soggiorno nuovo. Capisco che a volte risulta difficile, soprattutto se in negozio vi trovate davanti ad un'ampissima scelta, ma ricordate che a fare la differenza siete voi, con il vostro gusto e le vostre esigenze. Alla prossima.

Nessun commento: