martedì 12 gennaio 2010

La cucina e il Feng Shui

Carissimi, ben ritrovati dopo una breve pausa, al nostro consueto appuntamento dedicato al Feng Shui.

Oggi vi parlerò della cucina.

La cucina è una zona importante e delicata della casa. E' legata soprattutto agli Elementi Fuoco e Acqua caratterizzati rispettivamente, dai fornelli e dall'acquaio. Due Elementi conflittuali, che non dovrebbero stare insieme. Pertanto sarebbe meglio evitare di orientare la cucina a Sud (orientamento legato al Fuoco) o a Nord (orientamento legato all'Acqua), proprio per non favorire eccessivamente un Elemento a sfavore dell'altro. In ogni caso è sempre preferibile esaltare il Fuoco, piuttosto che l'Acqua.
L'orientamento ideale per posizionare la cucina è l'Est o il Sud Est, direzione legata al Legno, Elemento che alimenta il Fuoco. Se potete non posizionatela proprio in prossimità dell'entrata, significherebbe disturbare colui che è dedito alla preparazione del cibo. L'arte della cucina è considerata tradizionalmente sacra. Evitate la porta in asse con il fornelli.

Stato di fatto

















Progetto cucina Yin




















L'orditura del pavimento è stata realizzata in modo obliquo per dare movimento all'ambiente.















La collocazione della cucina è ottimale in prossimità della sala da pranzo.
Nell'eventualità pranzaste invece in cucina, cercate di non posizionare il tavolo troppo al centro, evitando però di accostare un suo lato al muro. Create visivamente uno spazio separato dal blocco cottura. Il tavolo andrebbe posizionato rispettando sempre i Quattro animali, il fine è quello di avere sicurezza e visibilità.


I colori delle pareti che consiglio per valorizzare la vostra cucina sono il panna e l'aragosta.

Seguite questi piccoli accorgimenti, non faranno di voi un esperto di Feng Shui, ma vi aiuteranno a donare al vostro habitat e ai voi stessi, un po' di serenità e vibrazioni energetiche positive.


Prosperità e benessere a tutti voi! Vi ricordo sempre il mio indirizzo di posta elettronica: blu.design@alice.it

Vi aspetto! Cristina

2 commenti:

Andrea Diotti ha detto...

Un complimento a Cristina di bludesign per il primo post del 2010! A presto!

Anonimo ha detto...

Ringrazio Andrea e tutti coloro che mi seguono!

a presto!

Cristina