sabato 30 maggio 2009

Sogni di gloria nella cabina armadio

Per ogni donna avere una cucina spaziosa e piena di elettrodomestici è un sogno; per ogni donna avere un mini-centro benessere nel bagno di casa è un altro sogno; per ogni donna avere divani belli e che si sporcano poco è un altro sogno ancora; ma c'è una cosa che per una donna è più di un sogno: la cabina armadio.

Una stanza soltanto, interamente, totalmente dedicata ad abiti e scarpe, al lungo, elaborato e talvolta divertente rito della vestizione, alla passerella di prova delle nostre personalissime sfilate di moda. La cabina armadio è un sogno di gloria racchiuso in un luogo intimo e privato, capace di farci sentire belle e importanti anche se non lo siamo, in grado di trasformare la nostra casa in un'illusione concreta da star, da dive in bianco e nero, da protagoniste d'altri tempi.

Con la cabina armadio le donne si sentono padrone incontrastate del regno chiamato casa, lo calcano come un palcoscenico bagnato di applausi: perchè nella cabina armadio c'è uno spazio per osservarsi davanti allo specchio, uno per camminare sulle scarpe nuove, uno per sistemare i vestiti divisi per colore o per completo o per tipologia.

Nella cabina armadio ci sembra che ogni vestito sia il più bello e il più costoso del mondo; e anche se i soldi e la vanità non fanno la felicità, sicuramente ci rendono più allegre, anche se non sono proprio veri. E poi l'aspetto fisico per una donna è importante, è inutile che ci prendiamo in giro: l'abito può fare tranquillamente il monaco nel momento in cui ci rende più sicure e disinvolte, più a nostro agio con il resto del mondo.

E allora viva la cabina armadio e chi ha una stanza per potersela permettere; perchè poi la cabina armadio può anche essere l'occasione perfetta per imparare a essere più ordinate, per due motivi: il primo è che una cabina armadio disordinata perde tutto il suo fascino e la sua forza intimistica di sogno realizzato; il secondo è che se una cabina armadio è ben attrezzata, è un'impresa titanica ridurla in caos.

Una cabina armadio deve essere innanzitutto modulabile, cioè adattabile alle esigenze personali di ognuna; la componibilità permette di creare spazi ad hoc per ciò che possediamo e amiamo di più: sbarre appendiabiti per vestiti e giacche, facili da raggiungere, scaffali e cassetti per maglie e biancheria, portascarpe in bella vista. Una cabina armadio che risponde a queste caratteristiche potrebbe essere Side in laminato, compinibile in tante soluzioni diverse e ugualmente efficaci.



Una cabina armadio deve poi essere dotata di specchi e luci potenti, per decidere cosa indossare senza sbagliare una sfumatura e per poter osservare se gli abbinamenti creati rispondono ai nostri desideri e sono adatti al nostro incarnato. La cabina armadio Wall in laminato è un esempio soddisfacente della presenza di specchi e luci intelligenti.



La cabina armadio infine deve essere funzionale: comoda per organizzare gli spazi e anche per poterla modificare in caso di cambi di esigenze; pratica per arrivare dappertutto senza sforzo e scegliere i vestiti con tranquillità; funzionale per sistemare i vestiti secondo criteri ben precisi, per trovare tutto ciò che ci serve soltanto a colpo d'occhio, senza inutili e faticose ricerche. La cabina armadio Joker è un esempio di praticità e organizzazione molto semplice da ottenere, con i suoi montanti in alluminio da montare a parete o a soffitto.


Un ultimo consiglio: se davvero volete vivere un sogno totale e anche un po' folle dentro la vostra cabina armadio, prevedete anche uno spazio per appoggiare uno stereo. La musica adatta vi accompagnerà sulla passerella di camera vostra ogni volta che vorrete sognare, con il risultato che il rito della vestizione diventerà sempre più intrigante e bello da vivere, anche se col rischio di essere prese per matte!

Nessun commento: