giovedì 13 novembre 2008

Bianco e nero di tendenza

Visitando fiere, sfogliando riviste e girovagando per la rete a caccia di novità in fatto di design, c'è sempre un aspetto che salta alla mente e all'anima più di tutti gli altri. Forse perchè è il primo a colpire gli occhi e forse perchè centra qualcosa con la nostra personalità: si tratta del colore.

I colori dettano mode e tendenze, nell'abbigliamento come nell'arredamento; introducono prepotentemente novità anche azzardate, con accostamenti mai pensati prima e sfumature del tutto inaspettate; i colori sono lo specchio del nostro umore, con giochi di rimandi infiniti, e sono l'anima dei nostri mobili altrimenti inermi.

Un colore o un accostamento, da soli, sono capaci di dare carattere a un intero ambiente e di centralizzare tutta l'attenzione su di loro, oppure di donare luce anche agli altri elementi.

E se c'è un accostamento che non muore mai, perchè i due colori che lo compongono sono l'essenza dell'arcobaleno e l'intramontabile passione di ogni stile d'arredo, è quello del bianco con il nero.

Sempre: in ogni novità, in ogni moda, in ogni gusto, il bianco ed il nero non muoiono mai, sono sempre di tendenza e sono sempre elegantissimi. Basta dare un'occhiata alla collezione Noir di Temarredo, interamente creata sull'accostamento bianco-nero, con qualche pizzico di argento, come nel migliore gothic style, per rendersene conto.

In cucina, in soggiorno, in camera, persino in bagno, il bianco-nero, o chiaro-scuro che dir si voglia, imperversa. Laminati, laccati, sintetici, vetri, lucidi, opachi, addirittura legni che si prestino all'abbinamento. Come per la cucina Forma di Snaidero, disponibile nella versione in wengè abbinato al bianco del piano di lavoro.



Anche la cucina System in vetro è un notevolissimo esempio di accostamento bianco-nero, in vetro temperato di grande effetto estetico.



Canova è la camera da letto bianca-nera per eccellenza, grazie agli accostamenti a cui possono dar vita letto, armadio e comò con gli altri elementi della stanza.




Anche una delle versioni di Supersoft di Calligaris, la linea di divani e poltrone bicolore, non poteva che essere quella nata dall'abbinamento più famoso nella storia dell'arredamento.



Ma attenzione, perchè spesso il nero-bianco si presta proprio ad ospitare elementi di spicco , con altri colori che caratterizzano ogni stagione, come succede nell'abbigliamento: ogni periodo dell'anno ha un suo colore predominante dettato dalla moda. Bè per l'autunno/inverno di quest'anno abbigliamento e arredo vanno di pari passo: il colore più gettonato infatti è il viola, in tutte le sue sfumature. Basta riguardare, per l'ennesima volta affascinati, questa versione di Day, già vista in un post precedente.



Anche solo un vaso dalla forma particolare e dal deciso colore viola, in una stanza ad esempio proprio nero-bianca come Canova, può donare personalità e carattere a tutto il resto. 

Pensateci, a volte le mode offrono spunti per idee grandiose.

Nessun commento: