mercoledì 13 maggio 2009

Arredare secondo il Feng Shui

Vivere in un luogo di benessere.

Fascino d'oriente....Luci, sapori, odori forti, caratterizzano questa meravigliosa città imponente ma armoniosa, di grande forza ed energia...
.......All'imbrunire....una nebbiolina avvolge i grandi palazzi ormai divenuti ombre...ma che improvvisamente prendono corpo e vita, con un susseguirsi di luci multicolore.....E' la baia di Hong Kong!
Grande angolo di mondo fascinoso, che nonostante l'austerità e l'imponenza dei grandi palazzi, che lasciano ore con il naso all'insù, si scorgono piccole curiosità...farfalle gigantesche dalle svariate tinte, mercatini affollati, colori, luci....si è travolti da un'energia avvolgente.
Luoghi di tradizione e cultura antica, lasciano sognare il mistero...quel mistero che incuriosisce noi occidentali!
Questa è la patria dei più grandi maestri del Feng Shui!


Ma cos'è il Feng Shui?

Prima di potervi suggerire piccoli e utili consigli, che affronterò nei prossimi articoli, vorrei parlarvi delle sue origini...

...E' un'arte cinese assai complessa che ha origini molto antiche.
Il termine Feng Shui significa "vento" e "acqua": il vento rappresenta lo Yang, energia maschile e attiva, lo Yin, energia femminile passiva ed intuitiva. Queste due forze opposte, ma complementari, sono fondamentali.
Il vento si lega al Cielo e l'Acqua alla Terra, l'Uomo sta al Centro, con il compito di unire al meglio queste due forze.
L'arte del Feng Shui è finalizzata al riequilibrare e potenziare l'energia degli spazi, laddove mancano benessere ed armonia tra l'uomo e l'ambiente.
Ma come funziona esattamente quest'arte così fascinosa?
Per poterla applicare è necessaria una conoscenza e anni di studio approfonditi, legati a viaggi studio, conferenze e tanta esperienza.
Attraverso i colori, l'illuminazione, la corretta disposizione degli arredi e l'uso dei complementi appropriati, è possibile creare equilibrio e sintonia tra l'uomo e il proprio Habitat.
Un'accurata analisi della propria abitazione, attraverso l'arte del Feng Shui, permette di rilevare i disturbi che provocano disagi negli ambienti e con interventi appropriati di trarre benefici, soprattutto dal punto di vista bionergetico, anche nel riposo notturno.

Non vi è mai capitato di entrare in un ambiente e sentirvi stanchi o avvertire un senso di malessere, senza alcuna apparente motivazione o al contrario di sentire armonia e benessere? In quest'ultimo caso l'energia sottile o meglio il CHI, circola in modo armonioso, a differenza della prima situazione, in cui è presente uno squilibrio energetico.
L'arte del Feng Shui è basata sul principio dei 5 elementi o qualità energetiche che si relazionano tra loro, creando il ciclo generativo, ovvero la sequenza circolare di Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno.
Ognuno di essi va ad alimentare il successivo, ovvero il Fuoco genera la Terra, che a sua volta da origine al Metallo che nutre l'Acqua, quest'ultima alimenta il Legno...e così via. La relazione in senso antiorario è considerata inceve di indebolimento, in quanto contraria al ciclo vitale.
Per mantenere o creare questo equilibrio naturale, nel proprio habitat è importante associare gli elementi seguendo tale sequenza.

Come fare ciò? Tutti gli oggetti, compreso il colore, appartengono ad un elemento e sono contraddistinti dalla forma, dalla funzione e dalla sostanza. Per forma intendiamo la conformazione di un oggetto e la sua decorazione; per funzione, l'utilità, il simbolismo e per sostanza la materia da cui è composto.

Vorrei portarvi un esempio: vi chiedo "è corretto posizionare un oggetto di metallo su un tavolo di vetro (elemento acqua)?" Ebbene si! Perchè vi chiederete? Il metallo è l'elemento antecendente l'acqua, non sarebbe congeniale metterci l'elemento Fuoco (es: delle candele), in quanto si creerebbe un ciclo di controllo e non generativo, l'Acqua prevale sul Fuoco.


Mi presento.

Il mio percorso è iniziato parecchi anni fa, quando a guidarmi verso quest'arte è stato l'istinto e il desiderio di vivere in armonia con la mia casa...
Ho seguito un corso di sviluppo personale (DBM) a Ginevra, che è stato il mio punto di partenza; imparare a liberare emozioni e sviluppare la percezione.
Dopo avere conseguito una laurea in Design, ho arricchito gli studi presso la Scuola Italiana di Architettura Feng Shui, il percorso continua...con il viaggio studio a Hong Kong e gli svariati incontri con il Master Raymond Lo, la III° conferenza Mondiale all'Università di Hong Kong, il Seminario di approfondimento delle Flying Stars con L'Arch. Claudio Melloni...il mio prossimo viaggio? Il Giappone...ed avrò molto da raccontarvi.

Le mie consulenze sono finalizzate a rendere gli ambienti energeticamente sani e armoniosi, utilizzando mobili, complementi d'arredo e colori appropriati.
Se queste "parole" hanno suscitato in voi interesse, curiosità od anche perplessità, perchè no, continuate a seguirmi, ne trarrete dei benefici.
Vi aspetto numerosi per seguire le successive argomentazioni legate a quest'arte
profonda, dalla forza straordinaria, che potrebbe cambiare il vostro stile di vita, donandovi armonia nella vostra casa e con gli altri.

Arrivederci al prossimo articolo...le Scuole di pensiero nel Feng Shui!

Bludesign
Cristina
(per consulenze Feng Shui sono a disposizione alla casella blu.design@alice.it)

1 commento:

Andrea Diotti ha detto...

Un caloroso benvenuto a Cristina di Bludesign che si unisce con questo post agli autori del nostro blog. Sono sempre stato affascinato dal Feng Shui e dopo che ho avuto l'occasione di lavorare con Bludesign ho scoperto che nonostante sia un'arte antica il Feng Shui convive perfettamente con i materiali e la progettualità moderni: Cristina nei suoi articoli ci spiegherà come e noi non vediamo l'ora di imparare :-)