domenica 28 giugno 2009

Arredobagno in legno, una scelta di stile

L'arredobagno in legno è una realtà concreta e a dispetto delle aspettative anche funzionale, capace di creare effetti estetici sorprendenti e un senso di ordine e pulizia fondamentali in un ambiente come questo.

Chi ha detto che nel bagno devono entrare solo materiali di ultima generazione, creati appositamente per essere puliti facilmente e per resistere a umidità e acqua? Il legno, se opportunamente trattato, può raggiungere le stesse caratteristiche di materiali innovativi, anche se con un pizzico di manutenzione in più.

Ma l'impatto visivo che se ne ricava, ripaga di gran lunga qualunque sforzo: in una casa dalle linee pulite, sobrie, ma accoglienti e ordinate, magari in sintonia con la natura e i dettami del feng shui, non può mancare un materiale come il legno, capace di riportarci al nostro legame con la terra, di donarci sensazioni di calore e di relax, di igiene e di bellezza senza eguali.

Se poi nel resto della casa primeggia un certo stile classicheggiante o minimalista, in bagno il legno è d'obbligo. Lo dicono anche le due parole che nel vocabolario italiano utilizziamo per indicarli: l'assonanza che creano messe vicine, "legno in bagno", è indicativa di un'armonia scritta nell'ordine delle cose.

Tanto che addirittura il pavimento del bagno essere rivestito in legno, con qualche accortezza però nell'utilizzo.

Composizioni sospese, minimali, che rivisitano la concezione di spazio e di contenimento, sono ideali in un'abitazione dove si ama far convivere il gusto moderno con i materiali classici: è il caso di Free in legno di teak o ebano, dove il bagno non è più soltanto quello a cui siamo abituati, ma diventa un ibrido con una zona di relax e di permanenza.



Se poi alla presenza del legno si vuole aggiungere una nota spiccatamente contemporanea, che costituisca magari anche il tocco di colore più vivo dell'ambiente, si può optare per una composizione da bagno come Shangai in rovere scuro, con pensile laccato lucido arancione, che crea un piacevolissimo contrasto con l'essenza in legno.


Per uno stile invece decisamente romantico e tendente al classico, il bagno non può essere altro che arredato con una composizione Rialto tinto noce: arte povera che affascina sempre, che sempre sa di casa, della quale quasi riusciamo a sentire l'odore.


Per qualcosa di fuori dal tempo e dalle tendenze, invece, per uno stile più moderno ma comunque sobrio e caldo, l'ideale è Tango, in legno di ciliegio, con affascinanti particolari impagliati: una composizione che non scade mai, un bagno che rimane bello sempre e comunque, qualunque cosa accada.


Nessun commento: