giovedì 4 giugno 2009

Comodino e letto, un'accoppiata vincente

L’eleganza, l’armonia, un pulito senso di ordine e anche un pizzico di ironia, sono tutte sensazioni che possono trasmetterci giusti abbinamenti tra un bel letto e un comodino adeguato.
Il comodino è un complemento spesso trascurato, dimenticato nell’abitudine della quotidianità. Eppure è il luogo che ci accompagna verso il nostro consueto e agognato viaggio verso Morfeo, ogni sera, ogni notte, ogni giorno.

Con i suoi cassetti e i suoi piani d’appoggio, il comodino ci consente di avere a portata di occhi e di mano la luce da lettura, il libro per raccontarci la favola prima di dormire, il bicchiere d’acqua per calmare la sete notturna. E tante altre cose.

Nella maggior parte dei casi il mondo dell’arredo ci presenta comodini in linea con lo stile, le linee e i materiali di tutta la collezione per la camera da letto: quindi letti, comò e comodini sono generalmente simili e armoniosamente legati fra loro.

Ma esistono anche comodini e letti solitari, che aspettano solo che qualcuno procuri loro un incontro, per suggellare unioni durature e romantiche.

Il comodino 6089 ad esempio secondo me è nato per sposarsi con il letto Irony: stesso portamento regale, morbido e seducente, che richiama un certo passato.




Il letto Zelig invece si unisce perfettamente con i comodini squadrati, ma comunque irregolari della serie Napol: la testata di Zelig richiama questo motivo geometrico con grande armonia matematica.



Ma in funzione di comodini si possono utilizzare anche arredi che sono nati per altro: sgabelli, pouff, sedie, tavolini. Basta che abbiano lo stesso carattere oppure che siano in netto contrasto con il letto per cui fungono da complemento. Creare spazi atipici, informali, easy, in una parola unici è un diritto-dovere di tutti gli appassionati della propria casa e cercare comodini alternativi potrebbe essere un modo fantasioso per farlo.

Round è un tavolino dotato di ruote con un doppio piano d’appoggio che si adatterebbe perfettamente a un ruolo da comodino, soprattutto con un letto giovane e moderno come Jeune.



Altrimenti c'è la sedia Nicla, la cui linea armoniosa su un'unica gamba potrebbe equilibrare comodamente gli spazi intorno al letto, creando effetti visivi davvero piacevoli.

Nessun commento: