martedì 14 ottobre 2008

Cucine di oggi, elettrodomestici di domani

Parlando di un ipotetico futuro, ma basandoci sul passato molto recente, oggi trattiamo un argomento assolutamente contemporaneo; mescolare il tempo in questo modo, è quanto di più strano e affascinante si possa fare.

Possiamo farlo in questa occasione perché qualche giorno fa, quindi nell’immediato passato, è stato proclamato il vincitore dell’attesissimo concorso Electrolux Design Lab; perché si tratta di un prodotto che per ora esiste solo come prototipo e quindi sarà messo in commercio solo nel prossimo futuro; e perché stiamo parlando di un elettrodomestico assolutamente calato nel presente, dato che ingloba i concetti di modularità e componibilità tipici degli arredi dei nostri tempi, personalizzabili e adattabili a ogni esigenza di spazio e di gusto.


Il Flatshare Fridge, il frigorifero progettato da Stefan Buchberger, è infatti un modernissimo frigo a scomparti componibili, i cui moduli si possono scegliere in colori diversi e si possono anche trasportare separatamente, traslocando un frigorifero o soltanto un pezzo di esso come se fosse la valigia dei vestiti.




Pensato proprio per la frenesia della vita moderna, per la confusione degli studenti che convivono in appartamenti sconclusionati e dei single che spesso cambiano casa, il Flatshare Fridge permette (anzi permetterà) di suddividere i cibi di diversi proprietari negli scomparti oppure di tenere in ordine gli alimenti di una singola famiglia. Il tutto con un design sicuramente contemporaneo, ben calato nelle linee e nei colori delle cucine odierne.
Qualche esempio?








Con uno sforzo neanche troppo faticoso di immaginazione, trasportiamo la figura divertente del Flatshare Fridge, in una di queste composizioni, vestiamola dei dovuti colori e vediamo l’effetto che fa: così non ci resterà che scegliere quella che ci piace di più, e aspettare il futuro prossimo in cui Flatshare Fridge sarà messo in commercio.

Nessun commento: