lunedì 23 marzo 2009

Orange di Snaidero, cucina rivoluzionaria nella sua semplicità

Sono appena rientrato da Majano, provincia di Udine, cittadina che "ruota" tutta intorno alla sua azienda più importante, la Snaidero Cucine Spa.

Un gruppo selezionato di rivenditori Snaidero di tutto il mondo è stato invitato a Majano per la presentazione in anteprima della cucina Orange.

Premetto subito che abbiamo sì documentazione fotografica a disposizione ma, nonostante non ci sia stata richiesta in tal senso da parte di Snaidero, ho pensato di non pubblicarle fino a quando l'ing. Edi Snaidero non avrà tenuto la conferenza stampa di fine marzo presentando la cucina Orange ad istituzioni, giornalisti e grande pubblico: mi sembra giusto ricambiare l'ospitalità Snaidero con un minimo di riservatezza circa la loro nuova cucina, e questo vale anche per alcune strategie di comunicazione che non sarebbero valorizzate da un mio "riassuntino".


La presentazione.

Un evento organizzato in modo assolutamente magistrale. Un elegante banchetto con tutti i rivenditori ed agenti invitati, da tutta Italia e dall'estero, ovviamente con la dirigenza Snaidero, la proprietà con la famiglia Snaidero al gran completo, ed alcune personalità "eminenti" della regione Friuli, come il Presidente della Regione dott. Renzo Tondo e l'ing. Alessandro Calligaris, dell'omonima azienda di Manzano; è stato con mio immenso piacere che ho potuto scambiare proprio con l'ing. Calligaris qualche pensiero sul ruolo del web nel contesto in cui ci troviamo ad operare.
Una cena perfetta dal punto di vista culinario, allietata dal bravissimo Paolo Migone di Zelig, tenutasi in una cornice perfetta proprio all'interno della fabbrica.
La cena ovviamente è stata preliminare alla riunione del giorno successivo, incontro durante il quale sono state presentati nuovi presupposti del "nuovo corso" di Snaidero...ed è ovviamente stata presentata la cucina Orange, sia in termini descrittivi che direttamente con la visita dell'ampio show-room Snaidero.


La cucina Orange.

La mia opinione è molto semplice...mi è piaciuta molto! 
Orange non è solo una cucina, è un programma completo ed è un nuovo modo di fare cucina



Orange inserisce nuove modularità, non variazioni dello standard fini a se stesse bensì nuovi moduli e misure per cucine orientate all'ergonomia, alla capienza, all'economia, cucine più facili da traslocare.
Orange è una cucina tecnologica ed ecologica, che inserisce il concetto di multimedialità in cucina, ne sviluppa la convivialità e stimola comportamenti "sostenibili".
Orange offre tutta la Qualità a cui Snaidero ci ha abituato negli ultimi 60 anni, migliora anzi su alcuni particolari il già elevato standard e, nonostante questo, grazie ad un elaborato processo di ottimizzazione, riesce anzi ad avere costi inferiori con costi delle composizione veramente interessanti.
...e voi direte "non ho capito niente, voglio vedere le foto o leggere più dettagli!" ma, come dicevo sopra, è giusto che sia la Snaidero stessa a "svelare" il risultato di mesi di duro lavoro: da parte mia, per il momento, posso solo dirmi "conquistato" da Orange, come professionista certo, ma forse anche come consumatore! ;-)

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Ringrazio quindi personalmente l'ing. Edi Snaidero che ci ha ospitato complimentandomi per la portata delle iniziative messe in atto.
Ci aggiorniamo quindi presto, ad inizio aprile, quando condivideremo con voi le grandi novità di Orange...non vedo l'ora :-)

Aggiornamento del 27-03...ora visibili le immagini della cucina Orange di Snaidero.

Nessun commento: