sabato 4 luglio 2009

Arredamento 3D online: una piccola rivoluzione

Ne abbiamo parlato più volte in questi mesi: ora siamo finalmente pronti con l'arredamento 3D online, una piccola rivoluzione per l'arredamento online.

Non ne siamo certi, ma per quanto ne sappiamo dovremmo essere i primi al mondo nel settore dell'arredamento ad aver lavorato per integrare gli strumenti di modellazione 3D con la pubblicazione online e visualizzazione attraverso browser.

I modelli 3D di ambienti e progetti vengono pubblicati sul nostro sito e sono navigabili in tre dimensioni dagli utenti.

Solo ieri in un post dedicato a Facebook distinguevo fra l'applicazione di oggi ed il potenziale di domani: il potenziale di domani si mostra imponente a chi vuole scorgerlo, ma con molta soddisfazione vi possiamo parlare dell'applicazione di oggi.

Abbiamo creato una pagina riassuntiva dedicata alla Progettazione 3D per l'arredamento: diventerà una vera e propria sezione che permetterà di sfruttare in pieno il potenziale di questa tecnologia.
Abbiamo pubblicato una prima serie di una trentina di modelli 3D, solo l'inizio ovviamente: cucine, soggiorni, camere, camerette esposti, ma anche progetti d'ambientazione sviluppati per nostri clienti.
I modelli 3D vengono quindi raccolti in questa pagina oltre ad essere chiaramente segnalati all'interno delle singole schede prodotto.

E' una tecnologia nuova: il suo uso non è banale come aprire una normale pagina web, ma non c'è nulla di complicato in realtà, ed abbiamo veramente cercato di semplificarne l'uso. In più una volta fatta l'installazione la navigazione fra i vari modelli è veramente facile e veloce.

Nella pagina Come installare il Player di Hypercosm tutte le semplici istruzioni per l'installazione.
Nella pagina Suggerimenti per l'uso di Hypercosm Player tutte le icone dei comandi di navigazione con la spiegazione della loro funzione: scoprirete che il web tridimensionale, essendo molto interattivo, è anche divertente e "ricreativo".

E' stato uno sforzo congiunto fra il sottoscritto, il programmatore 3D, il nostro webmaster, i progettisti del team Diotti A&F...tanto impegno insomma che ci auguriamo potrà offrire ai nostri visitatori (anche quelli che per ragioni logistiche non potremo servire) più dettagli, più idee, più realismo.

Ovviamente questa pubblicata è solo una prima release: dobbiamo lavorare sulla quantità e qualità dei modelli, rendere più agevole la loro apertura, navigazione, assicurarci che funzionino con tutti i browser e tutte le schede video e così via. Cogliamo l'occasione per segnalare che probabilmente il browser migliore al riguardo è Mozilla Firefox, ma funzionano anche Explorer e Google Chrome.

Le altre idee "in cantiere" per il futuro sono molte ed andiamo avanti con decisione per la loro implementazione convinti di una cosa: la vera strada per la soddisfazione dell'utenza (prima ancora che diventi clientela) e per la soddisfazione di chi lavora è proprio l'innovazione.

A presto!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti, mi sembra una bella iniziativa...sarebbe bello se si potesse passare da una stanza all'altra o se si potessero cambiare i colori...

Andrea Diotti ha detto...

Grazie per i complimenti Ettore.
La modifica di texture e colori non è proprio possibile.
Il passaggio da una composizione all'altra sarebbe già possibile dal punto di vista tecnico inserendo dei link in punti specifici del modello: abbiamo preferito non implementarlo subito perchè pensiamo che gli ambienti virtuali si prestino di più ad una navigazione "non lineare" che segua molteplici criteri di category.