venerdì 31 luglio 2009

Camere da letto protagoniste anche di giorno

La camera da letto non è più soltanto un luogo notturno; non la si vive più soltanto nell'incoscienza dei sogni; la camera da letto può essere in realtà luogo di esperienze diurne, vive, colorate, vivaci.

Non è detto infatti che la camera da letto rimanga chiusa al resto della casa, anzi: in quest'epoca di restringimento degli spazi, la camera può essere lasciata aperta sulla zona giorno, per creare maggiore libertà, integrandosi con essa magari con divani e poltrone o con un angolo studio; in un monolocale o in un piccolo open space poi, il letto entra necessariamente e prepotentemente nella scenografia casalinga, come elemento d'arredo e di permanenza.

Ecco che allora non solo la camera da letto deve vivere in un durevole ordine precostituito, ma deve anche presentarsi bella, splendente, particolare, curiosa. Funzionale certo: comoda, pratica, ma anche e soprattutto piacevole a vedersi.

Materiali, colori, arredi sono le forme che danno i contorni a questo spazio, che poi è adibito a svolgere tante funzioni: luogo per il riposo, luogo per il sonno, nascondiglio per abiti e accessori, gli stessi che ci aiutano ad affrontare il mondo di tutti i giorni, dentro e fuori casa.

Per cui non solo letto, non solo comodini, ma anche comò e armadi-guardaroba, con stile, con eleganza, con praticità. Materiali come la pelle o come il vetro, superfici lucide e scintillanti dettano i principi per una camera bella, accogliente, moderna, contemporanea.

Proviamo a fornire un esempio concreto di camera da letto con queste caratteristiche. Cosa ci potremmo mettere dentro, perchè lo sguardo del mondo di tutti i giorni si perdesse nell'incanto di arredi belli e preziosi?

Innanzitutto dovrebbe esserci posto per il letto Fushido in rovere moro o ciliegio, con testiera in pelle, econappa o ecopelle. Il retroletto è scorrevole e può andare a nascondere i nostri preziosi tesori poggiati sui comodini sospesi che fanno parte del sistema, o sulle mensole in vetro illuminate.


Il comò in rovere moro Linea è coordinabile al letto Fushido e trasmette tutto il senso di un abitare contemporaneo ed elegante.


Come non concludere l'arredamento di una camera da letto composta da Fushido e Linea, con un guardaroba come Aurea, scorrevole, disponibile anch'esso in rovere moro o in altre 16 rifiniture lucide o opache, e con motivo centrale in vetro, che riprende le mensole del sistema letto.


Nessun commento: