giovedì 16 luglio 2009

Una cameretta rosa per celebrare Barbie

Una cameretta per bambine e ragazze. E subito viene in mente lui, il colore femminile per eccellenza: il rosa. Via libera dunque alle camerette rosa, tripudi di fronzoli, strabordanti di frivolezze, squisitamente ma anche prepotentemente femminili. Se non altro per festeggiare in modo adeguato anche nel nostro piccolo, il cinquantesimo compleanno di Barbie, al secolo Barbie Millicent Roberts.

Bando ai colori neutri; bando alle ciance che accennano che il rosa tanto manifesto porti con sè superficialità ed esagerazione; una cameretta rosa per una bambina o per una ragazza, è un sogno che sa di confetto e di bomboniera, di favola e di...giocattoli.

Per il 50° compleanno di Barbie, la bambola più amata da tutte le generazioni di bambine dal 1959 in poi, quest'anno sono stati realizzati prodotti di ogni genere, tra cui decine di camerette e anche di intere case arredate ad hoc. Con un must imperante e imprescindibile: proprio il rosa. In tutte le sue declinazioni, abbinato a tutte le sfumature a lui ammiccanti. Un pezzo di iride o di arcobaleno, proprio quel pezzo lì che si accende di fuxia, di viola, di lilla o di rosa pastello, per una pink passion senza confini, che in fondo esprime tutta una parte di femminilità che a volte noi donne (eterne bambine) vogliamo nascondere quasi con vergogna. Ma il rosa non è solo fashion, il rosa non è solo piacevole alla vista: il rosa nasconde un sogno dentro di sè, il rosa può essere emancipazione e libertà. Di scegliere e di esibire.

Donne, se non sentite di essere troppo cresciute per sognare, nè per circondarvi di bambole e ricordare con serenità la vostra infanzia, consiglio anche a voi una camera in rosa. Se invece avete delle figlie, nell'età in cui debbono cominciare ad avere la loro privacy e il loro mondo, allora non esitate: portatela a vedere dal vivo una cameretta rosa e osservatene attentamente la reazione. Se lo sguardo sarà ammirante e gli occhi imploranti, ecco, avete centrato il bersaglio.

Io, ancora oggi alla mia veneranda età, rimango con gli occhi spalancati e la bocca inebriata davanti alla cameretta Sirius di Moretti Compact, disponibile in 20 colori laccati, di cui molti presi proprio da quella parte di arcobaleno che celebriamo nel nostro intimo o plateale femminismo.



Per le bambine ancora un po' piccoline, c'è questo tripudio di rosa festante, accompagnato da una funzionalità senza precedenti: è la cameretta Young 0-7, con armadio a porte scorrevoli, letto a castello adeguatamente anti-caduta, letti scorrevoli, scrivania e scaletta-contenitore.



Se invece pensate che.. va bene la Barbie, va bene il rosa, va bene la femminilità, ma che anche la discrezione può essere elegante, optate per un rosa non troppo presente. Solo qualche arredo o qualche dettaglio, per animare stanze dai colori più neutri: il letto Vivian in pelle o ecopelle nella tonalità del rosa intenso ma tendente all'antico, disponibile in diverse misure e con contenitore, è una celebrazione della femminilità più raffinata e romantica, tenue e delicata, per non eccedere troppo, ma per sognare ugualmente.


Nessun commento: