venerdì 13 febbraio 2009

L'estetica delle porte

In una casa esistono molti elementi assolutamente necessari, che possono trarre in inganno: apparentemente infatti tali elementi "servono" soltanto a raggiungere uno scopo. In una parola essi sono soltanto funzionali, non è indispensabile che abbiano anche altre qualità, come per esempio la bellezza estetica.

L'evoluzione contemporanea del design (ma se ci pensiamo bene anche l'architettura che si occupava di particolari edifici nei secoli passati, dall'antichità al classicismo, dal gotico al barocco) non permette più di pensare soltanto alla praticità. Il design di oggi pretende e mette in piazza soluzioni perfettamente in linea con un pensiero che vuole ogni particolare attentamente curato anche da un punto di vista visivo, in armonia con il toto.

Così anche questi elementi necessari e prettamente pratici in una casa, diventano belli: infissi, finestre, serrande, grate, porte e maniglie, tanto per nominarne qualcuno.

Le porte interne di una casa poi rivestono un ruolo particolare: esse contribuiscono a dividere gli spazi, ma anche a unirli quando occorre; esse accolgono al momento di entrare in un ambiente e contribuiscono a creare un tutto omogeneo all'esterno di una stanza, integrandosi perfettamente con una parete oppure distinguendosi nettamente da essa, e come sappiamo ormai anche la cura e l'estetica delle pareti hanno assunto un ruolo molto importante in casa.

Le porte quindi non possono più permettersi di essere "solo porte": devono essere veri e propri elementi d'arredo, devono possedere combinazioni di colore particolari, devono essere costituite da materiali resistenti e congeniali anche alla vista e al tatto, devono essere accoppiate a maniglie di design. Questo sia che si tratti di porte a battente, sia di porte scorrevoli o ancora di porte a pacchetto.

Clever ad esempio è una porta che incarna perfettamente l'idea del design come caratteristica che investe e ingloba ogni cosa, con particolare in cristallo o addirittura in pelle e diversi colori ed essenze tra cui scegliere.



Meeting, porta e divisorio, è un altro esempio che, alla genialità del sistema di apertura e chiusura, unisce un'estetica semplice ma estremamente accattivante, disponibile in un gran numero di essenze e materiali.



Basta poi scorrere queste immagini per rendersi conto dell'importanza che l'estetica dei particolari e delle decorazioni riveste anche in questo settore dell'arredamento.

Nessun commento: