sabato 7 febbraio 2009

L'ispirazione dalla natura

C'è un elemento nelle cose e soprattutto nell'arredamento, che mi affascina e mi intriga, come nessun altro: il colore.

I colori non sono soltanto il mero risultato della combinazione tra ottica, fisica e luce: i colori sono l'anima della nostra espressività, ma sono anche, specularmente, l'espressione della nostra anima.

Ognuno trova in un colore o in un accostamento la manifestazione di propri stati d'animo, di sentimenti o semplicemente di desideri e sogni.

Ognuno trova in un colore lo sprint per affrontare una giornata difficile o la sensazione di calore tanto amata quando si rientra in casa la sera.

I colori nell'arredamento sono fondamentali: essi sono entrati prepotentemente nell'era del moderno e del contemporaneo, con cui si sono letteralmente travalicati i confini delle sole essenze di legno, pur bellissime e piene di charme, proprio perchè donano agli occhi e al cuore qualcosa in più.

Pareti, arredi, accessori, tessuti: tutto concorre a donare quell'aura che cerchiamo nella casa ideale, la nostra. E ognuno di questi elementi può avere anche più di una sfumatura diversa.

Cercando di dare una spiegazione razionale al fascino che i colori mi suscitano, sono di colpo arrivata a una conclusione talmente logica, che forse sfiora persino il banale: i colori, tutti i colori, e soprattutto gli accostamenti, anche quelli che ci sembrano più azzardati, sono belli, piacevoli, esteticamente intriganti perchè in realtà si ispirano sempre alla natura (e lo dimostra il fatto che i "colori" più gettonati in casa sono ancora proprio quelli delle essenze del legno).

Per questo ogni situazione di colore ci sembra perfetta, per questo sentiamo a volte sensazioni di pienezza e di buonumore, legate proprio alle tonalità degli oggetti artificiali che ci circondano.

In realtà non abbiamo inventato nulla: emuliamo soltanto la natura. Animali, fiori, piante, rocce, minerali, mare, montagna, campagna, collina.

Prendiamo ad esempio questa versione di SuperSoft: inusuale viola e arancione insieme? Assolutamente no, basta guardare alle tante sfumature che può assumere un'orchidea.




Guardate la cucina Logika, in bianco e nero, proposta qui su uno sfondo giallo, evidentemente incoraggiamento a metterla in contrasto proprio su una parete di questo colore. Bianco, nero e giallo sono colori che messi insieme a colpo d'occhio ci danno una sensazione molto piacevole. Avete mai pensato che sono i colori del pinguino?



Perchè poi il bianco e l'arancione stanno così bene in questa cucina Dream? Perchè non c'è niente di più semplice eppure così bello, come la margherita.




I frutti sgargianti della rosa canina nella stagione della neve, ci regalano poi quel contrasto così pieno e forte tra il rosso e il bianco, che ben si adatta a qualunque ambiente della casa. Basta ammirare questa versione di Urban, rosso acceso, proposta su un bianco purissimo, per rendersene conto.


Nessun commento: