venerdì 27 marzo 2009

Aspettando l'ultima cucina

Tanto per fare un po' di Storia, un po' di cultura del design e diciamola tutta, per gustare un po' qualche sogno a occhi aperti, attendendo trepidanti aprile con l'ultima, grande novità di Snaidero, propongo intanto un percorso degustativo tra alcune cucine Snaidero che abbiamo imparato a conoscere in questi anni.

Non solo design, non solo funzionalità, non solo ottimi materiali: Snaidero è una delle aziende più all'avanguardia nel settore cucine made in Italy. Dal 1946 infatti, Snaidero è sulla cresta dell'onda di questa fetta di mercato, avendo proposto modelli e idee di cucina sempre in linea e anzi talvolta anticipando le tendenze, interpretando sogni e desideri della gente.

Snaidero ha sviluppato negli ultimi anni anche un vero e proprio laboratorio di idee, il Rino Snaidero Scientific Foundation, con radici in tutto il mondo e collegamenti con università e centri di ricerca, per progettare cucine sempre più adatte a rispondere alle diversissime esigenze abitative non solo dei consumatori, ma anche dell'ambiente che ci circonda.

Snaidero è stata capace in questi decenni, anche grazie all'apporto artistico e immancabile di grandi nomi del design, di creare cucine uniche nel loro genere: dallo stile classico al contemporaneo, Snaidero ha messo la sua inconfondibile impronta fin nei più piccoli dettagli delle sue cucine.

Solo per fare qualche esempio: Venus è una cucina unica nel suo genere; la sua forma la rende un'alcova di passione, i suoi colori accendono di espressività e istinto il genio di chi la vive. Una cucina nata per innescare nuove storie, essere scenografia di avventure casalinghe inedite. In poche parole Venus è nata per le nuove generazioni di romantici sognatori, calati però nella realtà, pratica e sanguigna.


La celeberrima Skyline è stata progettata appositamente per i giovani: l'unione tra living e cucina, le ali e le curve ergonomiche, i cestelli pratici e girevoli in acciaio inox, l'isola multiuso, sono solo alcuni degli aspetti che rendono questa cucina un rifugio ideale per menti intraprendenti e molto easy, che hanno poco tempo nella maggior parte dei casi, ma che quando ne hanno di più lo vogliono spendere bene, soprattutto se in compagnia di amici e ospiti.


Florence è un esempio di tradizione e modernità, l'unione tra due mondi epocali completamente diversi, il viaggio nella storia del mobile con fulmineo ritorno al futuro: tradizione rinascimentale e contemporaneità, nelle linee sobrie e pulite, nella raffinatezza del legno utilizzata per esigenze tutte moderne, sottolineate dalle maniglie in cromo satinato.


Idea è la cucina appunto "ideale" per le donne in carriera: eleganza, superiorità dei materiali, essenzialità, minimalismo. Il design unico della sua cappa, il top in granito, la lucentezza del laccato lucido bianco, in versione gelidamente ghiaccio. Il distacco, la freddezza, ma anche l'infinito fascino di una figura femminile in continuo evolversi, perfettamente capace di muoversi nel mondo del lavoro e della sfera personale.


Ecco cosa sono le cucine Snaidero. La rappresentazione delle nuove personalità di oggi, scolpite dal lavoro, dagli impegni, dagli affetti, plasmate da abitudini diverse, sempre in movimento, ritoccate da gusti tra i più disparati e da esigenze sempre più "esigenti". Snaidero le riesce a individuare tutte queste personalità, le osserva, le studia, le estrapola e (senza generalizzare preziose individualità che attraverso particolari, componibilità, personalizzazione e finiture di vasta scelta, possono comunque continuare a esprimersi in modo unico e originale) modella su ognuna di queste cucine perfette, pronte a tutto.

L'ispirazione di Snaidero è l'uomo, in quanto essere vivente. L'ispirazione di Snaidero è il punto di congiunzione tra carattere, personalità, mente, intelletto, cuore, emozioni. Ce lo aspettiamo anche nel nuovo progetto Orange e sicuramente non rimarremo delusi.

1 commento:

Andrea Diotti ha detto...

Oggi è un vero e proprio "botta e risposta" sulle cucine e su Snaidero in particolare. "Aspettando l'ultima cucina"...cara Olivia, lo so che intendevi "l'ultima nata", ma forse è meglio dire la prima di una nuova serie! ;-)