giovedì 2 aprile 2009

Note di colore in camera, in salotto e in cucina

Ho parlato tante volte dei colori: espressione visiva della luce, i colori sono elementi che attraverso gli occhi riescono a toccare direttamente l'interno di noi stessi e possono muovere i fili del nostro umore.

In casa i colori hanno un compito arduo e insieme indispensabile: darci energia, rilassarci, conciliare il nostro sonno, farci sentire soddisfatti dell'ambiente in cui viviamo. Scegliere i colori giusti per noi e per l'attività che svolgiamo nelle stanze di casa è fondamentale: se i colori non sono quelli capaci di toccare in qualche modo la nostra anima, il risultato è poca allegria e un umore grigio come il fumo di Londra.

Per colorare una casa i modi sono tantissimi: si possono colorare le pareti, con vernici che ormai possono assumere qualunque sfumatura; si possono utilizzare rivestimenti e piastrelle colorate, con effetti ottici tra i più disparati; si possono attaccare alle pareti wall stickers e wall papers con grandi disegni dalle molteplici tonalità.

Se invece preferiamo pareti neutre, ci si può regalare tocchi di colore sempre diversi con i tessuti: tende, tappeti, cuscini, e via discorrendo.

Altrimenti, l'alternativa più affascinante e insieme la più moderna, è quella di arredare la casa con mobili colorati: tutti su una stessa tonalità in sfumature diverse, oppure con tonalità in contrasto, oppure ancora si può scegliere di tenere uno stesso ambiente completamente neutro o con una tenue tonalità pastello, e comprare un solo arredo decisamente colorato.

Quest'ultima è una soluzione di grande effetto, che a dispetto di quanto si possa pensare, regala invece un considerevole carattere a una stanza. Ma l'arredo in questione deve essere scelto bene, perchè diventerà il protagonista di quell'ambiente, l'elemento che colpirà di più l'occhio e anche quello dove andrà a concentrarsi incosapevolmente l'attenzione, nostra e dei nostri ospiti.

Qualche idea? Un esempio? Quanti ne volete.

In camera da letto senza dubbio alcuno, potete scegliere una composizione tra quelle proposte dagli armadi in vetro laccato Evolution: con finiture lucide, satinate o millerighe, questi armadi si propongono con una vastissima gamma di colori sgargianti e brillanti, adattissimi a fare da protagonisti. Oltre quindi ad essere guardaroba che offrono molteplici possibilità di organizzazione interna affinchè tutto sia in perfetto ordine, nonchè anche diverse opzioni di dimensione grazie ai moduli componibili, Evolution si presenta come una soluzione visiva ed estetica di grande effetto. E non pensate che un guardaroba non possa essere l'elemento più importante di una camera: ricordate che nel guardaroba nascondiamo tutte le nostre personalità e tutte le nostre vite, perchè negli abiti (ad ammetterlo o meno) mettiamo molto di ciò che ci rappresenta nel mondo fuori di casa.


In soggiorno quale migliore protagonista se non il divano: i rivestimenti per un divano possono essere infiniti, quindi se scegliete questa opzione, concentratevi su un colore pieno di sferzante energia, che invita alla conversazione e al divertimento. L'arancio del divano York è un esempio perfettamente calzante.


In cucina si può scegliere di rendere protagonisti ad esempio i pensili, in una posizione visiva decisamente privilegiata, con una nota di colore forte, che ricordi la luce e il giorno, come in questa versione della cucina Dream in laminato bordo ABS, coordinata anche con il mobile a giorno per il living.

Per ora 3 idee: se ne volete altre, non avete che da chiedere!

Nessun commento: