lunedì 20 aprile 2009

Mobili e arredamento: orientarsi fra centinaia di prodotti

Pochi giorni fa è andata online una nuova funzione del sito internet Diotti A&F...le abbiamo chiamate Sotto Categorie Opzionali.

Il nostro catalogo online d'arredamento ha raggiunto dimensioni considerevoli: da un po' non facciamo un conteggio, ma pensiamo ci siano circa 800 schede prodotto per circa 3.000 fotografie...anche se probabilmente sono numeri sottostimati.

Da qui la ricerca di strumenti che aiutino ad orientarsi in un catalogo di simili dimensioni: la tradizionale navigazione per categorie ed immagini, la navigazione per elenco alfabetico prodotti, la ricerca su catalogo da noi chiamata Cerca&Arreda, il comodissimo strumento della lista dei desideri o Wish List,...ed eccoci arrivati alle Sotto Categorie Opzionali, il nuovo menù che appare sulla destra in diverse categorie di prodotti.

Prendiamo le cucine moderne per esempio: 83 cucine moderne presenti a catalogo, bisogna avere tempo per "sfogliarsele" tutte...
Sto cercando una cucina Snaidero? Ecco che visualizzo solo le cucine Snaidero
Sto cercando una cucina senza maniglia? Ecco che visualizzo solo le cucine senza maniglia.
Sto cercando una cucina d'esposizione scontata? Ecco che visualizzo solo le offerte dell'Outlet cucine.
Ovviamente posso poi tornare semplicemente alla visualizzazione di tutti i prodotti.

Stesso sistema per le camerette: 150 camerette presenti a catalogo.
Sto cercando una cameretta a ponte? Ecco solo le camerette a ponte.
Sto cercando una cameretta Moretti Compact? Ecco solo le camerette Moretti Compact.
Sto cercando un letto imbottito per cameretta? Ecco solo i letti imbottiti singoli.
...e così via. 

Al momento il sistema è in funzione per le categorie Cucine, Soggiorni, Salotti e Divani, Camere, Camerette, Arredobagno e Design News: lavoreremo per implementare le Sotto Categorie su tutto il catalogo e per migliorarne i molteplici criteri di scrematura dei prodotti visualizzati...ovviamente accettiamo suggerimenti.

Ci auguriamo lo strumento possa migliorare l'esperienza di navigazione e soprattutto facilitare la selezione dei propri arredamenti preferiti.

Grazie per l'attenzione e a presto!.

Nessun commento: