venerdì 17 aprile 2009

Cucina per disabili Skylab


La cucina Skylab di Snaidero si inserisce nel fondamentale processo di abbattimento delle barriere contro le quali i portatori di handicap motori si devono confrontare quotidianamente, e lo fa con un programma completo ed innovativo, adatto anche ad utenti con difficoltà motorie non completamente invalidanti.
Skylab, evoluzione della Skyline, mantiene le caratteristiche funzionali ed estetiche del modello dalla quale deriva con l'aggiunta di soluzioni mirate. 

Eccone alcune:
- altezza ridotta del piano di lavoro a cm.80, ottimale per un utente su sedia a rotelle ma comunque perfettamente fruibile da persone normodotate
- sagomatura del piano che scongiura eventuali danni per merito dell'assenza di spigoli
- spazio libero sotto il piano di lavoro per agevolare i movimenti
- assenza di pensili grazie all'utilizzo di colonne attrezzate con altezza cm.141
- elettrodomestici pensati ad hoc (lavastoviglie estraibile, forni con apertura a libro, lavelli ribassati...)

Insomma, una cucina estremamente pratica, sviluppata secondo principi ergonomici, ma senza sacrificare l'estetica.

Per essere del tutto esaustivi dobbiamo infine considerare un importante aspetto: il programma Skylab è stato riconosciuto come "Strumento tecnologicamente avanzato" che agevola la vita del portatore di handicap.
Per questa ragione chi fosse interessato a questa cucina potrà fare richiesta presso la Regione o presso l'ASL territoriale per ottenere un incentivo sull'acquisto, come previsto dalla Legge regionale 23/99 - art. 4, commi 4 e Erogazione di contributi alle famiglie di persone con disabilità o al singolo soggetto disabile per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.
Questa legge prevede diverse agevolazioni tra cui l'IVA agevolata al 4% e la detrazione Irpef del 19%.
E' inoltre previsto un bando annuale della Regione Lombardia che prevede ulteriori agevolazioni. 

Lo staff di Diotti A&F si è impegnato anche su questo fronte offrendo la propria esperienza nell'arredamento, mirando ad offrire un servizio sempre più completo.

Nessun commento: