mercoledì 8 aprile 2009

Vita da single: camere da letto per solitari incalliti

Osservando la pagina dedicata alle camerette per bambini e ragazzi, proposta da Diotti A&F, mi è saltata all'occhio una cosa talmente evidente, che non mi ero mai soffermata a pensarci.

In un contesto di grande attualità, come quello della camera da dedicare ai più piccoli e coccolati di casa, si scorge uno spunto di ulteriore proiezione verso il futuro: molti arredamenti sono in realtà pensati per ragazzi un pochino più grandi, con esigenze e vite diverse, e possono benissimo adattarsi addirittura alle abitudini di single incalliti, anche decisamente più in là con l'età.

Già perchè la tendenza moderna, dovuta a tanti fattori socio-economici, è quella della vita da single, della "mono-famiglia" fai-da-te: la casa diventa quindi un ambiente tagliato su misura per le esigenze di una sola persona e, al massimo, dei suoi ospiti. Oppure il single per motivi economici, decide di fare più o meno la vita da studente, abitando una camera in affitto in casa con altre persone: camera che però va arredata completamente su gusti e necessità affinati cogli anni.

L'arredamento davvero all'avanguardia quindi, non tiene più soltanto conto della famiglia classica, ma deve necessariamente prevedere soluzioni speciali, pensate apposta per single, uomini o donne che siano; quindi proposte spesso smart, eleganti ma easy, soprattutto versatili, intercambiabili, portatili, perchè tutto può essere cambiato all'ultimo: gusti, esigenze di vita, composizione della famiglia, indirizzo di casa.

Io comincerei a dedicare pagine intere all'arredo da single, come nuovo stile di design e spunto di creatività; e non per invogliare la vita solitaria, lungi da me, ma perchè un periodo di sana vita con se stessi sarebbe da augurare a chiunque, e poi perchè le circostanze della vita possono portare a situazioni da single anche senza desiderarlo.

Tra le prime pagine dedicate ai single, inzio a proporre la camera da letto del single: ordinata, dinamica, versatile, funzionale a diverse attività, adattabile in una casa vera e propria o a una casa abitata anche da studenti o altri coinquilni.

Questa composizione Seipersei in laminato con letto imbottito, traduce in fatti le mie parole: sobria, ma non troppo, disponibile in diversi colori più o meno accesi, Seipersei è costruita su uno spazio abbastanza ampio e unisce diverse esigenze. Un guardaroba moderno, una libreria che esaudisce tutte le necessità contenitive, un'ampia scrivania con cassettiera dotata di rotelle, un letto grande, dotato anche di contenitore, in grado di accogliere eventuali ospiti. Tutto ciò che può servire alla vita "privata" del single.


Anche questa cameretta Young è un esempio della perfetta camera da single: spazi più contenuti, un letto più piccolo, ma un altro nascosto per gli ospiti, con meccanismo scorrevole verso il basso, un armadio grande con ante scorrevoli, pensili basculanti, una libreria funzionale e una grande scrivania con cassettiera, il tutto accompagnato da uno stile easy, ma deciso e talvolta anche formale. Con la possibilità di scegliere infinite combinazioni di colori e finiture.



Solo due pregevolissimi esempi di uno stile che fra poco tempo, sono sicura, esploderà.

Nessun commento: