venerdì 16 gennaio 2009

Calligaris Store Milano: Arredamento e Design

Martedì 13 gennaio, su cortese invito dell'azienda, ho visitato il flagship store Calligaris di Milano, un bellissimo show-room in via Tivoli, angolo Foro Bonaparte (zona Brera), che incarna pienamente i valori di Calligaris "paladina" dell'italian home design dal 1923.

Un incontro ben organizzato con la presenza della direzione commerciale della storica azienda di Manzano ed i responsabili dei migliori punti vendita Calligaris della zona.

Siamo arrivati con largo anticipo (la paura del traffico milanese) apprezzando innanzitutto la zona, elegante e ricca di negozi interessanti. Attanagliati dal freddo della giornata abbiamo poi avuto modo di "ripararci" all'interno del negozio Calligaris e scoprirne l'innovativa struttura prima che arrivassero i dirigenti Calligaris ed i colleghi/concorrenti.

Quanto abbiamo visto mostra a pieno come Calligaris non sia più "soltanto" (come se fosse facile diventarlo), un leader per la produzione di tavoli e sedie, ma una scelta trasversale per quasi tutti gli ambienti della casa.

Immaginate una casa su due piani che abbia intorno a sè una strada. Detto così sembra una banalità, ma da questa semplice idea di base ecco l'efficace proposta con layout misto e senza percorsi obbligati che dimostra l'approccio Calligaris non sono verso l'innovazione di prodotto ma anche verso l'innovazione degli spazi espositivi.



La "strada", completamente visibile dalle ampie vetrine, viene usata per mostrare la tecnologia Calligaris, con i diversi sistemi di allunga dei tavoli allungabili, le novità di design, colorate ed addirittura "funky", la storia e la tradizione Calligaris, con l'evoluzione della sedia dal 1923 ad oggi.

La "casa" su due piani, completamente aperta e con ampi spazi, propone la nuova concezione Calligaris di area giorno "tout court": tavoli, sedie, credenze, porta TV, pareti attrezzate componibili, librerie, accessori, specchiere, divani, tavolini da salotto, tappeti, oggetti...tutto è coordinato in ambienti che comunicano ognuno una sensazione ed un gusto definito.
Altrettanto piacevole, anche se con meno spazi a disposizione, la zona notte, con letti, comò, comodini, poltroncine, biancheria per il letto.

In aggiunta a "strada" e "casa" le importanti aree dedicate all'oggettistica ed all'illuminazione, oggetti d'arredamento relativamente nuovi per Calligaris in cui si vede l'attenzione per la ricerca che ha portato l'azienda ad essere non solo importantissimo produttore di sedie ma anche un riferimento per il sistema casa moderno.

Dopo la visita al flagship store si è passati al vivo dell'incontro in cui ci sono stati espressi tutti i valori intrinseci che stanno dietro al marchio Calligaris e sono stati presentati svariati nuovi prodotti e finiture che saranno mostrati al pubblico nei prossimi mesi...e in questo caso non possiamo svelarvi nulla! ;-)

Che dire...ringraziamo la dirigenza Calligaris anche per l'occasione di conoscersi meglio ed invitiamo i lettori a visitare lo store di via Tivoli per una visione di Calligaris a 360°, e a visitare Diotti A&F a Lentate sul Seveso (MI) per poter apprezzare tanti altri prodotti Calligaris, oltretutto ancor più valorizzati dalla presenza di altre collezioni complementari, ed avere un preventivo di spesa per il vostro arredo: se sapete già quali articoli cercate potete chiedere un'offerta alla casella info@diotti.net indicando modelli e finiture.

Nessun commento: