venerdì 16 gennaio 2009

Le porte al servizio dello spazio

Separare ma non dividere: non è un paradosso ma un'esigenza concreta e sempre più diffusa.
E' incredibile come, soprattutto in materia di casa, tutto ciò che si immagina si può sempre realizzare. E un concetto come questo, tutto sembra fuorchè reale.

Separare gli ambienti di una casa è piuttosto naturale: l'uomo ha da sempre l'esigenza di dare a ogni cosa la sua funzione e il suo spazio delimitato; ovvio quindi che in casa una zona sia dedicata alla notte, una al giorno, una alla cucina e via discorrendo.

Ma da qualche decennio ormai, si sono diffusi tipologie abitative e conseguenti concetti del vivere una casa completamente opposti: è lo spazio in senso lato a farla da padrone, i muri cadono letteralmente per lasciare posto a metri quadri da riempire con gli arredi e soprattutto con lo sguardo.

Ecco allora immensi living, giganteschi loft, spaziosi open space: la parola d'ordine è spazio, che insieme alla luce disegna letteralmente mondi nuovi. Tanti ambienti, tante funzioni, un unico luogo.

Tutto questo è affascinante e davvero bellissimo, da vedere e da vivere. Ma possono sorgere complicazioni, perchè l'esigenza di separare spesso torna.

Quando infatti si desidera un po' di privacy, per studiare, per lavorare, per riposarsi, semplicemente per star soli con se stessi, ecco che si profila la necessità di separare; così come quando ci sono ospiti in casa per un po' di tempo.

Come ovviare al problema, senza privarsi però della luce e di quel concetto meraviglioso di spazio, spazio, spazio? La risposta è davvero semplice: con elementi che dividano quando se ne sente la necessità, ma che lascino di nuovo tutto aperto e privo di separazione in tutte le altre occasioni.

Le porte scorrevoli sono la soluzione più funzionale a questo dilemma, sono quelle che risolvono il paradosso del separare senza dividere.

Atlantic ad esempio è realizzabile su misura, per essere utilizzata in qualunque tipologia abitativa, lasciando trasparire tutta la luce del caso.



Xila è un altro esempio di praticità unita all'eleganza assoluta: tantissime finiture per porte scorrevoli che possono ovviare da una parte a ulteriori problemi di spazio con la versione interna al muro, oppure ai fastidi dovuti ai lavori di muratura con la versione esterna al muro. Altrimenti Xila si può acquistare anche in versione a pacchetto.



Nessun commento: