giovedì 15 gennaio 2009

Organizzazione nel soggiorno

Il soggiorno è diventato un ambiente fondamentale in una casa, versatile e multifunzione, dove ogni elemento va scelto con cura e secondo un'idea ben precisa.

Parte di una più ampia zona che comprende anche la cucina, cosiddetta living, oppure di un open space che abbraccia tutti gli ambienti di casa, oppure stanza a sè, il soggiorno trova la sua ragione d'essere in esigenze concrete e importanti: innanzitutto è il luogo del relax, della conversazione, ma anche dell'immersione "multimediale" (con audio e video), della lettura (non a caso il soggiorno ingloba quelle che erano le sale biblioteche delle grandi case di una volta), talvolta del pranzo e spesso anche dello studio.

Ma come concentrare tante funzioni in un unico ambiente? Ci vogliono gli arredi giusti e l'organizzazione esatta per quel determinato spazio, combacianti a loro volta con le esigenze di gusto e di estetica di chi nel soggiorno si rilasserà, mangerà, parlerà e studierà.

Dopo aver prestato molta attenzione ai colori delle pareti e dei rivestimenti predominanti, che in un soggiorno dovrebbero essere caldi e accoglienti, anche energici, occorre scegliere pareti attrezzate davvero intelligenti, che contengano la multimedialità del nostro soggiorno, i libri, gli oggetti da esposizione e gli accessori ed eventualmente altre soluzioni, come la zona studio.

Una soluzione pratica per contenere tutto, inglobando anche un angolo studio efficace, è Lampo, che con la sua combinazione di laccato e legno rovere moro, può adattarsi a ogni stile e gusto, offrendo poi la risposta anche all'esigenza della lettura, oltre che della multimedialità, con la sua curiosa libreria a muro.



Per completare il soggiorno con l'immancabile divano, io aggiungerei di fronte a Lampo questa versione in pelle di Kubo, che come dice il nome, con le sue linee squadrate e regolari, completa perfettamente la composizione e si adatta anche alle tonalità di colore.


Nessun commento: