sabato 24 gennaio 2009

Una cucina perfetta

Il contemporaneo concetto di cucina ingloba tutta una serie di innovazioni che riguardano materiali, spazi ed estetica, uniti ovviamente a una componibilità ormai divenuta estrema.

Cambiano i colori, l'aspetto, cambia soprattutto la praticità, che spesso incorpora tecnologie all'avanguardia e multimedialità, ma non solo: praticità significa anche e soprattutto piccole cose, quelle che riguardano i frequenti gesti quotidiani, come l'aprire un'anta o chiudere un cassetto, riporre una stoviglia o avere a portata di mano un asciugamano, fino ovviamente alla facilità di pulizia di ogni superficie.

Ecco che quindi nella cucina contemporanea non sono soltanto l'insieme e il colpo d'occhio a contare, ma anche i particolari hanno precisi scopi da raggiungere. Diventano quindi di fondamentale importanza dettagli come maniglie, sistemi di chiusura, giunzioni e resistenza allo sporco dei materiali. Che ovviamente devono anche essere belli.

In questa scia rientra perfettamente la cucina Horizon: vetro temperato e laccato, lucido o dogato, che risulta resistente a ogni tipo di urto e che soprattutto dona un'eleganza senza eguali, per uno stile ordinato, composto e sorprendente allo stesso tempo.



Ciò che fa di questa cucina l'incarnazione della contemporaneità sono poi le gole, in alluminio brillante, oppure in laccato bianco oppure ancora in laccato moka. Il laccato è davvero il simbolo del concetto moderno di design, perchè fa provare una grande sensazione di lucentezza e trasparenza, sia alla vista che al tatto.

Per non parlare della disponibilità in 10 colori differenti: una grande forza per questi tempi, dove il design impone ormai di osare con colori e sfumature.



Quello che però veramente rende questa cucina un emblema di praticità e di design, è la totale assenza di maniglie: linee quindi assolutamente lisce, disegni netti e idea di perfezione. I sistemi di apertura e chiusura risultano comunque molto pratici grazie alle unghiature verticali.



Da non sottovalutare infine la versatilità degli accessori interni: la praticità e lo stare bene in cucina, dipendono soprattutto da questo, perchè come si sa, l'estetica non è tutto.


Nessun commento: