venerdì 30 ottobre 2009

Il letto matrimoniale a centro stanza: una scelta di stile, una scelta pratica

Il letto matrimoniale a centro stanza è una grande scelta di stile, perchè in nome di un colpo d'occhio totalmente diverso, immola preziosi centimetri di spazio. Ma la perdita di quest'ultimo è solo apparente, perchè per un centimetro perso, ce n'è sempre un altro guadagnato.

E' pur sempre vero che per sistemare il letto a centro stanza, c'è bisogno di una camera ampia: solo qualche metro quadro non basta a creare quella sensazione di pura libertà che può dare un letto posizionato sfacciatamente al centro, un letto che non si cura di nient'altro, di nessun altro fra gli elementi di una stanza.

Un letto vanitoso, eccentrico, quello al centro, e a ragione: solo un letto estremamente bello può stare in una posizione centrale; solo un letto che abbia determinate caratteristiche imprescindibili.

Fra tutte, la testiera: per essere posizionato a centro stanza, un letto deve possedere una testiera ampia, robusta, comoda, che funga da corretto sostegno per i cuscini e anche per le posizioni intermedie tra quella seduta e quella distesa, per leggere, sfogliare riviste, chiacchierare prima del sonno.

Ma il letto al centro può rivelarsi in realtà una scelta estremamente funzionale: se la testiera del letto è abbastanza grande da permetterlo infatti, il letto può fungere da divisorio naturale tra zone differenti (tra zona notte e zona studio, o tra zona notte e zona giorno nell'open space); alla testiera possiamo dunque accostare (nella parte retrostante il letto) una console che funga da scrivania per studio e/o lavoro, oppure una libreria o un comò, per contenere libri o accessori.

Infine il letto al centro, può servire a creare uno spazio vuoto da riempire con una rilassante contemplazione di panorami spettacolari offerti da una finestra affacciata sul mondo, oppure può costituire esso stesso un palco d'eccezione, per la visione e l'unione quasi senza soluzione di continuità tra paesaggio interno e paesaggio esterno.

In questa immagine, il letto Domino incarna perfettamente l'idea del palcoscenico privilegiato per ammirare in punta al mondo, panorami mozzafiato.


Il letto Lift, come si vede nell'immagine, è perfetto per stare a centro stanza, tanto più che è dotato di una testiera comodissima ed elegante, addirittura regolabile in altezza.


Il letto Alia con la sua testiera arrotondata e originale, si adatta particolarmente a una posizione centrale e dominante.


Nessun commento: