venerdì 9 ottobre 2009

Skylab, cucina per disabili ed amanti del design

Ad aprile di quest'anno abbiamo scritto della cucina per disabili Skylab e dei concetti di base che stanno dietro alla progettazione di questo modello.

Successivamente abbiamo avuto modo di lavorare con Marco, un ragazzo paraplegico della provincia di Como: è venuto a trovarci, abbiamo parlato del suo ambiente, noi abbiamo sviluppato un progetto e lui ci ha scelto per la sua cucina.

Siamo lieti di mostrarvi il risultato di questo lavoro con la cucina montata a casa di Marco:

Oltre al video abbiamo anche scattato delle fotografie della Skylab realizzata.

Non è la prima Skylab che progettiamo e realizziamo, è però la prima cucina per disabili che ho seguito personalmente, ed ho imparato molto sia a livello professionale che personale.

Dal punto di vista professionale ho imparato un diverso approccio all'ergonomia: i percorsi nell'ambiente, l'apertura degli elementi, l'accessibilità di ogni vano e contenitore, la compatibilità degli spazi di lavoro con la carrozzina.

Dal punto di vista personale invece ho avuto il piacere di lavorare ad una cucina "molto diversa" progettata per una persona "molto normale"; una persona per la quale l'essere "disabile" ha fatto cambiare tante abitudini ed anche alcuni modi di passare il tempo libero, ma senza cambiarne il modo d'essere che è rimasto lo stesso.

Un ringraziamento speciale quindi a Marco per l'opportunità che ci ha dato e per la birra che ci siamo gustati insieme ieri sera...a presto!

Nessun commento: