lunedì 12 ottobre 2009

L'entrata della casa

Carissimi, ben ritrovati!

Dopo avere fatto brevi cenni inerenti le antiche origini di quest'arte e alcune "impostazioni" teoriche, vorrei cominciare a farvi "vivere" gli effetti del Feng Shui. Il teorico vi accompagnerà comunque, ma in modo più lieve.

Partiremo dall'entrata della casa.
Se la vostra abitazione si affaccia su un giardino, rifacendoci sempre alla Scuola del Ba-gua, proteggete l'entrata della casa da sguardi indiscreti. Create una semplice barriera, magari rappresentata da una siepe; evitate però alberi imponenti che potrebbero impedire il flusso del Ch'i.


Il vialetto che conduce alla porta d'ingresso, dovrà avere forme morbide e sinuose, per permettere all'energia di fluttuare con dolcezza, evitando così possibili frecce segrete.



















Nel caso in cui il vostro viale fosse già realizzato ed in forma severa, potete, come rimedio, mettere una fontana di fronte alla casa, permetterà la dispersione del Ch'i negativo.
L'acqua, fonte di ricchezza, deve essere sempre limpida e scorrere dolcemente, quella stagnante trasporta materia organica in decomposizione.

I guardiani, generalmente disposti ai lati della porta d'ingresso, sono rappresentati da statue, doppie alberature, luci; essi creano un senso di rispetto verso il sito in cui si sta entrando, evitate però gli eccessi, potrebbero rallentare il Ch'i entrante.

L'orientamento ideale per l'entrata di un'abitazione è il Sud-Est, in quanto l'energia è Yang quindi attiva, in crescita.
Orientate il centro del Ba-Gua della Scuola del Compasso (Ba-Gua fornito nell'articolo: "calcola il tuo elemento personale") rispettando gli esatti punti cardinali, mirate il baricentro della vostra casa: se la porta è a Nord, l'abitazione sarà di conformazione Acqua. Ora, potete controllare se è compatibile con voi.

Confrontate il vostro Elemento personale con quello della porta di ingresso. Vi porto un semplice esempio: un'abitazione Acqua (ingresso a Nord) abitata da una persona Metallo; ci sarà incompatibilità con la casa in quanto sarà il padrone di casa (Metallo) ad elargire energia alla casa, (il Metallo genera l'Acqua).
In tal caso è opportuno dare energia al soggetto attraverso l'Elemento che precede il suo, ovvero la Terra. (la Terra genera il Metallo).
Potrà aggiungere quindi oggettistica in terracotta, i colori della terra alle pareti, oggettistica in ceramica e così via.

Il Ch'i deve entrare dolcemente, girare, fluire apportando beneficio alla casa. Se risulta troppo violento va smorzato e non deve ristagnare, l'energia bloccata è fonte di malessere e malattie. Evitate di disporre specchi di fronte alla porta d'entrata, respingerebbero immediatamente l'energia vitale entrante, impedendo alla casa e ai suoi abitanti di beneficiarne. Anche l'illuminazione ha la sua importanza, dona calore e vitalità. Cercate sempre di dare un'idea di ordine e pulizia.

Stato di fatto e Progetto di un ingresso




Come potete vedere nella foto a lato, l'entrata, attraverso oculati calcoli, ha subito una trasformazione radicale. Sono stati applicati correttivi appropriati, creando luminosità e calore all'ambiente. E' stata realizzata una controsoffittatura, abbattute pareti tingendole di chiaro; così come la porta, per rendere ancora più solare l'ingresso.




L'angolo della storia.

In questa didascalia vi spiegherò l'origine dei 9 numeri associati al Ba-Gua.
Il Quadrato Magico Lo Shu.
La griglia Lo Shu è legata ad una leggenda secondo la quale, 4000 anni fa, l'imperatore Giallo vide uscire dalle acque del fiume Lo una tartaruga.
Sul suo dorso appariva una griglia suddivisa in nove aree contenenti 9 simboli corrispondenti a 9 numeri (dall'1 al 9), disposti in modo tale che la loro somma, in ogni direzione, fosse sempre 15. Questa griglia, di 9 settori corrisponde con le 9 aree del Ba-Gua: le 8 direzioni dell'ottagono più il centro.
Nell'associazione con il Ba-Gua della Scuola del Compasso, il Nord corrisponde sempre al numero 1 e il Sud al numero 9. Pertanto ad ogni giorno, mese e anno e ventennio, corrisponde un numero di Lo Shu, da cui si possono calcolare periodi favorevoli e non inerenti una determinata attività.

Vi aspetto sempre più numerosi al nostro consueto appuntamento!

Avete domande, curiosità? Contattatemi al mio indirizzo di posta elettronica:blu.design@alice.it
A presto!Cristina

Nessun commento: