sabato 24 ottobre 2009

Il nostro catalogo d'arredamento..."navigando il mare"

Investiamo un'attenzione particolare al nostro catalogo online di mobili ed arredamento: migliaia di immagini con relative descrizioni delle nostre collezioni di cucine, soggiorni, salotti, camere da letto, camerette, armadi, complementi d'arredo e forniture contract...e in più progetti 3D ed alcune case dei nostri clienti.

Sul nostro sito internet è tale la mole di mobili e arredamenti presentati che a volte la ricerca della soluzione adatta può (poteva?) rivelarsi impegnativa.
Lavorando al nostro catalogo ho sempre quindi voluto porre attenzione alla "navigabilità", da qui il titolo di questo post parafrasando Claudio Baglioni con la sua "Navigando"...navigando il mare di proposte d'arredo!

Abbiamo attivato in questi giorni 2 nuovi strumenti che un po' di ragionamento e la tecnologia ci hanno reso disponibili: i Visti di Recente ed i Vedi Anche.
Si vanno ad aggiungere, ed in alcuni casi si integrano, alla navigazione tradizionale e ad altri strumenti attivati in passato come il Cerca&Arreda, la lista dei Preferiti e le Sotto Categorie Opzionali.

La funzione Visti di Recente (presente nella fascia di sinistra sotto al menù prodotti) mostra le ultime 8 schede prodotto visualizzate e si integra perfettamente alla lista dei Preferiti: dai Visti di Recente posso attivare facilmente la lista dei Preferiti, e dai Preferiti posso comunque visualizzare nella stessa pagina i Visti di Recente ed eventualmente aggiungerli e toglierli dai Preferiti in modo facile ed intuitivo.

Il Vedi Anche (presente a fondo pagina in quasi tutte le schede prodotto del catalogo) mostra fino a 4 suggerimenti di prodotti correlati od alternativi. In alcuni casi sono suggerimenti del nostro staff di arredatori (processo che verrà completato nei prossimi mesi), ma al momento la maggior parte dei suggerimenti mostrati sono prodotti in automatico dal nostro sito, un consulente "virtuale" incredibilmente efficace: i mobili vengono associati e suggeriti sulla base dell'appartenenza alla stessa Sotto Categoria Opzionale, alla stessa collezione oppure per il fatto di essere realizzati con materiali che permettono un perfetto abbinamento.

Ho sempre ritenuto frustrante visitare un sito ricco di informazioni e non riuscire a trovare quello che cerco; peggio ancora a volte è non ri-trovare quello che mi aveva colpito durante una visita precedente od anche solo pochi minuti prima.
Speriamo che questi nuovi strumenti possano aiutare i nostri visitatori a muoversi nel "mare" del nostro catalogo, siamo contenti del risultato raggiunto ed al tempo stesso siamo desiderosi di eventuali suggerimenti che dovessero giungerci dai visitatori...siamo "tutto orecchie"! ;-)

A presto!

Nessun commento: