lunedì 22 dicembre 2008

I divani del loft

Il loft, questo sconosciuto che sta invadendo sempre più i sogni e l'immaginario collettivo degli italiani. Peraltro notevolmente in ritardo rispetto agli altri Paesi occidentali (quale novità!), il loft è una delle parole che più ricorrono nel mondo del design italiano ultimamente, ma anche nel mondo della moda, dello stile, delle tendenze.

Ebbene? Questo fantomatico loft, cos'è in realtà? Il loft è una particolare tipologia abitativa, ricavata dalla ristrutturazione ad uso abitativo appunto, di ex magazzini prima destinati alla produzione e all'industria.

Ne convengono alcune qualità particolari, che ricorrono simili a caratterizzare ogni loft: soffitti molto alti, da cui derivano nella maggior parte dei casi soppalchi e passerelle; finestre molto grandi; spazi piuttosto allargati e ambienti open space; strutture a vista e numerosi pilastri a interrompere idealmente lo spazio e a renderlo nello stesso tempo continuo.

Anche nell'arredamento il loft si distingue quindi in qualche modo dal resto delle tipologie abitative: grandi spazi caratterizzati dal prevalente gusto minimale, dove moderno e classico sono amalgamati insieme in un mix piacevolissimo, con materiali molto caratteristici in netto contrasto. Legni grezzi sul pavimento, e sul soffitto, acciaio e metallo negli arredi; laccati e materiali di ultima generazione, cristalli e vetri temperati, pelle tradizionale.

Il caratteristico "spazio aperto" che unisce l'intera zona giorno del loft, crea automaticamente dei protagonisti per i proprietari del loft e per i loro ospiti: sto parlando dei divani.

Sono loro a dare la principale connotazione di un loft e necessariamente devono essere posti nella posizione da protagonisti, al centro del palco, in mezzo all'open space.

Per interpretare il primo ruolo nello spettacolo del loft, il divano deve essere innanzitutto spazioso, grande, allargato.

In secondo luogo le linee del divano devono essere ben definite e squadrate.

Il materiale dipende dal contrasto che si vuole creare: tessuto per contrastare il tradizionale, pelle per contraltare il moderno.

In ultimo, il divano del loft deve avere dei colori che ben si sposino con i materiali e il minimalismo che regna sovrano in questo luogo; il più indicato è proprio il bianco; seguono il grigio e il marrone in tutte le sue declinazioni.

Ecco alcuni dei divani che vedrei decisamente sfilare sulla passerella del loft.

Kubo: forme squadrate, materiali da scegliere secondo il gusto, riferimenti vintage che nel loft trionferebbero con successo.

Sivolo, perfetto nei colori e nelle forme, con sedili reclinabili per il massimo della comodità e per ammirare più morbidamente lo spettacolo del loft.

Supremme: squadrato ma morbido, spazioso e grigio. Ideale per un loft di carattere.

Nessun commento: