mercoledì 10 dicembre 2008

Roma Style

Visitando la pagina dedicata alle News di Design, ci si può soffermare su particolari interessanti, come i nomi dati a composizioni e stili. E' indubbio il fascino di uno style che porta il nome di una grande città, come a esprimerne e a racchiuderne la personalità.

Lo Style denominato Milano ad esempio è elegante, ordinato, lineare, proprio come la personalità di questa città; con un tocco di colore rosso, ma caratterizzato principalmente dall'intramontabile bianco, sempre chic; con una qualità che è principessa di tutte le altre, la funzionalità: il divano non è solo comodo e confortevole, ma è anche un contenitore per libri e oggetti; la parete attrezzata è studiata per le esigenze di contenimento più varie, lo spazio è curato nel dettaglio.



Il Paris Style è sempre attuale, con il classico accostamento bianco e nero e con gli oggetti che ricordano una passerella dell'alta moda o uno studio fotografico, per evocare in casa propria la capitale mondiale dello stile, dai tempi di Luigi XIV.



Lo style neworkese è colorato ma non troppo, rigoroso ma anche particolare nelle linee, funzionale e organizzato, proprio come suggerisce l'immagine di una delle città più importanti al mondo.



E poi ancora il Moscow Style, freddo ma elegantissimo, e il Valencia Style, con un tocco di azzurro mare.

Così tra le tante domande che possono sorgere, viene da chiedersi in particolare: e un Roma Style? Roma Caput Mundi, Roma la città eterna, Roma la capitale d'Italia, Roma il ricordo di un lontano quanto immenso, magnifico e corrotto impero.

Roma che oggi è una metropoli caotica e divertente, tutta italiana e anche un po' folkloristica.

Roma che arrabbia, Roma che non puoi evitare di amare. Roma dove ogni angolo inaspettato è bellezza architettonica antica o incredibile oasi di verde nel cemento. Roma che ha vicinissimo un mare sporco, ma pur sempre mare, con stupendi paesaggi che riempiono gli occhi e il cuore.

Allora mi sono chiesta come potrebbe essere lo stile di Roma: sicuramente solare, tripudio di colori e azzardi; allegro, con un pizzico di vita e di brio particolari; uno stile non proprio lineare, ma più tondeggiante, con forme anche sopra le righe; uno stile magari anche un po' kitsch, dove elementi tra loro diversissimi si fondono per creare contrasti senza eguali, come l'antico e il futuristico convivono piacevolmente in questa città dalle mille sorprese.

Ho immaginato un soggiorno nel "mio" Roma Style.

Su uno sfondo giallo acceso, metterei una composizione Day in arancio e bianco.



Poi sicuramente, in front of Day, metterei un divano Supersoft nella versione bianca, arancione e viola, con soffici curve avvolgenti.



Al centro infine, un tavolino come Logo, per richiamare con il legno e il vetro, quella patina di classico e di commistione di stili che ricorda tanto l'amata capitale d'Italia.

1 commento:

Andrea Diotti ha detto...

Bellissimo post Olivia, una visione interessante e simpatica :-)