martedì 8 settembre 2009

Calcola il tuo Elemento Personale

Dopo la pausa estiva, eccoci nuovamente al nostro consueto appuntamento dedicato al Feng Shui.

Oggi parleremo di uno strumento utilizzato nella Scuola del Compasso, il Pa Kua o (Ba Gua); in un secondo tempo arriveremo al calcolo del vostro Elemento personale.

Il Pa Kua è un simbolo dalla forma ottagonale, suddiviso appunto in 8 spicchi, contenenti 8 trigrammi, simboli antichissimi che derivano dai 64 esagrammi dell'I Ching. Ogni trigramma è costituito da tre linee che possono comporsi in 8 combinazioni, i saggi scelsero le sequenze del "Cielo Anteriore", energia in perfetto equilibrio e del "Cielo Posteriore", che, al contrario, rappresenta un'energia mutevole, in continua trasformazione. La sequenza del Cielo Posteriore è stata utilizzata per la formazione del Luo-Pan, strumento costituito da un disco contenente innumerevoli elementi di varia natura, fisica e astrologica e al centro una bussola magnetica.

Ecco la disposizione del Ba-Gua secondo la Scuola del Compasso:




















I trigrammi si relazionano con i 9 numeri del quadrato magico di Lo Shu, (di cui farò un breve cenno nelle prossime spiegazioni), ad ognuno dei
quali corrisponde uno dei 5 Elementi, (Fuoco-Terra-Metallo-Acqua-Legno), con le 8 direzioni cardianali e con i colori.


Con il Metodo del Qi delle Nove Stelle si possono estrapolare 3 numeri, (Numero Annuale, Natale e Assiale), che permettono di determinare le potenzialità e personalità di un soggetto. (Per ora impareremo a calcolare il Numero Annuale);
quest'ultimo si determina utilizzando la vostra data di nascita e facendo distinzione tra uomo e donna; non è detto che un uomo e una donna, nati lo stesso anno, presentino le medesime caratteristiche energetiche.
Questo metodo viene utilizzato per poter avere una visione generale della personalità dell'abitante della casa o di un inquilino;
Il Numero Annuale caratterizza le particolarità materiali di un soggetto: l'aspetto fisico, materiale, le modalità pratiche ed intellettive del carattere, la salute, gli aspetti consci, la vita professionale.


Come calcolare il Numero Annuale o Ming Gua:

(Tenete presente che l'anno cinese non comincia il primo gennaio, quindi è necessario fare riferimento al Calendario Lunare o al Calendario Agreste - l'inizio dell'anno parte generalmente dal 4-5 di Febbraio).
E' perciò necessario esaminare che la data in questione non sia precedente alla data di inizio dell'anno Cinese.
Diversamente si prende in considerazione l'anno precedente.
Questa verifica si svolge solo per coloro che sono nati tra la fine di gennaio e i primi di febbraio.

Facciamo l'esempio di un uomo nato il 13 marzo 1965;
Nel 1965 l'anno cinese comincia il 2 febbraio, quindi la data in questione non precede la data di inizio dell'anno cinese, per cui è valido il 1965; prendiamo in considerazione le ultime due cifre ovvero 6 e 5 e addizioniamole fino ad ottenere un'unica cifra.
Es: 6 + 5 = 11
1 + 1 = 1
Si sottrae al numero 10 la cifra ricavata, ovvero 2 e come risultato avremo 8.
Il Numero Annuale sarà il 8
Il numero 8 corrisponde all'Elemento Terra.

Esempio: Donna nata il 15 febbraio 1985
In questo caso faremo riferimento all'anno precedente, ovvero al 1984, in quanto l'anno 1985 per i cinesi, comincia il 20 febbraio.
Si sommano le ultime due cifre: 8 + 4 = 12 e successivamente 1 + 2 = 3
Al numero 3 va sommato il 5 ottenendo così 8
Il Numero Annuale sarà l'8

Il Numero Annuale 5 non esiste: alle donne è stato attribuito il numero 8 e agli uomini il numero 2.

Come già accennato nel Ba-Gua, ad ogni numero corrisponde un Elemento, equivalente al vostro Elemento personale e ad un orientamento.
Qui di seguito la tabella:













Controllate i vostri calcoli se corrispondono al numero indicato nella tabella sottostante: essa indica i numeri già calcolati, corrispondenti al vostro elemento.




















Ora che sapete il vostro Elemento personale potrete così confrontarlo con gli spazi interni della vostra casa.

Seguitemi nel prossimo appuntamento!

Ricordate sempre che potete contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica: blu.design@alice.it
A presto!
Cristina

Nessun commento: